Itinerario d’oro della Via della SetaP028
Piazza Tian'anmen: Non si può venire a Pechino e non scattare una foto in Piazza Tian'anmen, la più grande piazza del mondo, situata nel mezzo dell'asse centrale di Pechino. Qui, il 1 otttobre 1949, Mao Zedong proclamò la fondazione della Repubblica Popolare Cinese; ancora oggi, una ritratto di Mao guarda la piazza verso sud ed è protagonista di migliaia di fotografie al giorno. Piazza Tian'anmen è il centro simbolico di Pechino, ma anche di tutta la Cina!
Città Proibita: A nord di Piazza Tian'anmen sorge la Città Proibita (UNESCO), il più grande complesso imperiale del mondo. Le tegole smaltate gialle e le reliquie antiche ti faranno sentire come se fossi tornato indietro ai tempi in cui in queste mura viveva l'imperatore con il suo seguito. Allora l'entrata era negata alle persone comuni ma oggi le porte sono aperte per mostrare al mondo il fascino della storia cinese, in quello che è probabilmente il sito meglio conservato dell'architettura classica cinese.
Tempio del Cielo: Andiamo a visitare un altro sito imperiale molto famoso, il Tempio del Cielo (UNESCO). All'interno di un parco di circa 270 ettari, il cosiddetto Tiantan è un grande esempio di architettura "religiosa" che risale alla dinastia Ming. Fu distrutto diverse volte e quello che vediamo oggi risale agli inizi del Novecento. Qui, due volte all'anno, l'imperatore si recava per pregare gli dei affinchè benedicessero il raccolto o per ringraziarli dei raccolti precedenti. Uno degli edifici più belli di Pechino!
Tempio Tibetano Yonghegong: Visita al Tempio Tibetano Yonghegong. Inizialmente costruito come residenza del principe Yong, questo fu trasformato in un monastero nel 1723 e divenne il centro della religione e dell'arte lamaiste. Il tempio appartiene alla setta buddista dei Cappelli Gialli e, nella sua sezione centrale, contiene una statua del Buddha Maitreya incredibilmente alta! Tutto il tempio è in stile tradizionale cinese e pieno di ornamenti, oltre che luogo di ritrovo di molte persone che ancora oggi vi si recano per pregare il Buddha.
Grande Muraglia Badaling: Partiamo alla volta del monumento più famoso della Cina, la Grande Muraglia (UNESCO). Una delle strutture spettacolari costruite dagli esseri umani e come unica opera visibile dallo spazio. Esploreremo la sezione Badaling della Muraglia.
La Tomba di Abakh Hohja e di Xiang Fei: Cominciamo con la visita alla Tomba di Abakh Hohja, anche detto Mausoleo Xiangfei Mu. Abakh Hoja fu un eccezionale leader politico musulmano di Kashgar. Vicino alla sua tomba c'è anche quella di Xiangfei (= "concubina gradita"), pronipote del leader politico. Secondo la leggenda Xiangfei si era rifiutata di dormire con l'imperatore Qianlong a Pechino e per questa decisione fu costretta a suicidarsi. Il suo corpo venne riportato a Kashgar in carrozza.
La Città Vecchia di Kashgar: Si continua con la visita della Città Vecchia di Kashgar. La città, che ha circa 2000 anni di storia, è piena di edifici con carattere etnico e ogni strada ci racconta una storia del passato.
Il Bazar della Domenica: Visita al mercato all'aperto più vasto nel centro dell'Asia -- il Bazar della Domenica di Kashgar. Il bazar tradizionale è sempre stato tenuto la domenica, invece oggi è diviso in due sezioni. Una, che è parte del quartiere originale dei bazar, è aperta solo la domenica; l'altra, che è particolarmente affollata la domenica, è aperta comunque tutti i giorni.
Il Pregano dei musulmani: Durante la mattinata assisteremo alla preghiera dei musulmani nella città di Kashgar. È incredibile vedere migliaia di musulmani inginocchiati per le strade e nelle piazze in tutta la città, soprattutto nella parte anteriore dei templi. Un'esperienza particolare, da non perdere.
Il Lago Karakol: Faremo un'escursione al Lago a Karakol (o Karakul). Percorrendo l'autostrada si potrà godere di una fantastica vista fantastica: montagna innevate e alle pendici il lago. Molte persone di Kirgiz risiedono qui con le yurte ed i bovini.
Il Lago Celeste: Cominceremo con un'escursione al Lago celeste (o lago del Cielo, in cinese Tianchi) che è circondato da prati verdissimi e fitte pinete, con un'altitudine di più di 2000 metri sopra il livello del mare.La strada che collega Urumqi al Lago Celeste è di recente costruzione e attraversa scenari meravigliosi!
Il Grande Bazar : Visita al grande Bazar locale a Urumqi, ricco dell’atmosfera culturale del Medio Oriente.
Le Rovine della Città di Jiaohe: Visita alle misteriose rovine della Città di Jiaohe (UNESCO). Questa città in passato era chiamata Yariko e fu fondata nel periodo Han. Inoltre, fu centro di un regno: si possono ancora scovare le tracce di un antico e prospero centro commerciale e di una base militare di più di 600 anni fa. I resti di abitazioni sotterranee, che offrivano protezione dal calore estivo e dal gelo invernale, sono di particolare interesse.
Il Sistema di Karez: Potrai ammirare lo straordinario e antico sistema di irrigazione Karez (UNESCO), considerato uno dei tre grandi progetti antichi della Cina. La funzione principale dei pozzi Karez è quella di trasportare l'acqua dalle montagne ricoperte di neve a Turpan e ai suoi campi agricoli sottoterra, per evitare che essa evapori. Il sistema sotterraneo è lungo circa 3000 km!
Sugong Ta (Minareto Emin): Visita all'edificio Sugong Ta (o Minareto di Emin). Il palazzo costruito in argilla e mattoni nel 1977 e la Moschea sono i simboli della città di Turpan. La moschea, la più grande della città, può contenere circa 3000 fedeli ed è usata in senso religioso soltanto nelle festività musulmane importanti.
Le Tombe di Astana: Giungiamo alle Tombe di Astana, ovvero il luogo di sepoltura dei morti di Gaochang. Sono conosciute anche come "il Museo Sottoterra" e sono molto apprezzate dagli archeologi e storici sia cinesi sia stranieri. Più di 400 tombe sono state portate alla luce a partire dal 1950, ma soltanto alcune di queste sono aperte al pubblico: esse sono piene di dipinti e di caratteristiche particolari, sicuramente da vedere!
Il Monte delle Fiamme : Ci spostiamo verso il Monte delle Fiamme, o Montagna feroce (in cinese, Huoyan Shan), una catena montuosa che raggiunge i 1800m ed è conosciuta soprattutto per il famoso romanzo cinese "Viaggio in Occidente".
Le Caverne dei Mille Buddha a Bezeklik: Visita all'antico monastero - caverna di Bezeklik (Caverne dei Mille Buddha). Anche se archeologi stranieri hanno danneggiato la rappresentazione pittorica dei buddha, è ancora possibile osservare un Buddha dipinto sul soffitto di alcune grotte, e trovare una centinaia di sculture e figure buddiste. A parte ciò che rimane, le caverne di per sé valgono di certo una visita!
Putao Gou (Valle dell'Uva): Visiteremo anche la Putao Gou (Valle dell'Uva), una valle di vari ettari di uve dolci e deliziose.
Le Grotte di Mogao: Ci dirigiamo verso le Grotte di Mogao (UNESCO). Ci sono circa 492 grotte a Mogao Ku, e di queste 30 sono aperte al pubblico, anche se una tipica visita con la guida locale è limitata a una dozzina di caverne. Si dice che le prime caverne siano state scavate da un monaco e per questo è il sito molto importante per l'antica cultura buddista. Le case del tesoro contengono centinaia di grotte di arenaria nelle quali ci conservano più di 2,000 statue e 45,000 dipinti di Buddha e figure nella mitologia cinese. Inoltre, le storie mostrano una storia ininterrotta della pittura cinese!
La Sorgente della Luna Nuova: Visita alla Sorgente della Luna Nuova (in cinese, Yueyaquan) un sorgente cha ha una forma di nuova luna, un lago nascosto tra le dune.
La Collina di Sabbia - Mingsha Shan: Visiteremo una delle principali attrazioni turistiche di Dunhuang, ovvero la Collina di Sabbia (in cinese Mingsha Shan). Una catena montuosa di pura sabbia che si staglia su un cielo blu, quasi sempre senza nuvole. Vedere il tramonto o l'alba da questa cima è un'esperienza indimenticabile, ma anche tenere le orecchie bene aperte per ascoltare le melodie fischiate dalle dune!
Il Giardino delle Ruote Idrauliche: Il Parco delle Ruote Idrauliche si trova lungo l’argine meridionale del Fiume Giallo. Il Parco copre un’area molto ampia e ospita al suo interno due grandi ruote idrauliche, ovvero le strutture utilizzate per l'irrigazione nella Cina antica. Fino al 1952 sul lungofiume di Lanzhou si contavano ben 252 ruote idrauliche! Nel Parco sono presenti anche delle aree ricreative.
La Prateria di Sangke: Arriveremo in auto fino a Xiahe, conosciuta come il Piccolo Tibet nella Provincia di Gansu. Appena arrivati, esploreremo le ampie praterie di Sangke, dove i tibetani portano al pascolo le mandrie di yak. Con una superficie di 70 chilometri quadrati e circondata dalle montagne, la prateria di Sangke è decorata con i fiori multicolori ed erbe verdissime. Avrai l'opportunità di restare in una famiglia locale per tutta la notte e di assaggiare i cibi locali come il tè di burro,i panini, il montone e Zanba (cibo tradizionale del Tibet fatto con una farina d'orzo tostato) .
Il Monastero Labuleng: Si visita il Monastero Labuleng, uno di sei monasteri di Gelukpa (setta gialla) più importanti in tutto il Tibet e un centro di formazione per i tibatani nel Tibet orientale. Questo monastero vanta decine di migliaia di statue di Buddha fatte di vari materieri. Si può guardare la devozione del mattino.
Le Grotte di Binglingsi: Inizieremo la giornata con una visita ad un luogo davvero molto suggestivo: le grotte di Bingling. Binglingsi (il nome in cinese letteralmente significa “grotte dei mille Buddha”) è un complesso di grotte situato a circa 75 km da Lanzhou, nei pressi di una cittadina di nome Liujiaxia. Il complesso è composto da circa 34 grotte e 149 nicchie per la meditazione privata. Le grotte sono tagliate sulle ripide scogliere lungo il Fiume Giallo. Oggi si possono ammirare,inoltre, circa 800 sculture in pietra, argilla e creta.
Esercito di Terracotta: Visita all’Esercito di Terracotta. Ammireremo i 7.000 soldati di terracotta che custodiscono il primo imperatore della Cina da oltre 2.200 anni. "Una nazione che può creare una storia e cultura così grande creerà certamente un futuro luminoso", disse il segretario degli Stati Uniti, Henry Kissinger, in una delle sue tre visite all'Esercito di Terracotta. Oltre all'ammirare questo enorme sito storico, seguendo una guida potrai anche provare a creare la tua terracotta personale!
Grande Pagoda dell’Oca Selvatica: Ci dirigiamo verso la Grande Pagoda dell’Oca Selvatica, un punto di riferimento a Xi'an nell'epoca della dinastia Tang. Questa pagoda di sette piani è stata inizialmente costruita nel 652 d.C. Dopo la sua costruzione, un gruppo di studiosi fu organizzato un gruppo di studiosi per lo studio e la traduzione dei sutra buddisti portati dall' India e, dunque, la pagoda divenne un luogo sacro anche per i pellegrinaggi.
Antiche Mura: Innalzate per la prima volta durante la dinastia Tang (618-907), le Antiche Mura di Xi'an furono un ingegnoso sistema militare di difesa, e sono oggi le mura di cinta meglio conservate in tutta la Cina. Attraverso un giro in bicicletta potrai ammirarle nel loro intero e meravigliarti del loro stato attuale..
Giardino di Yu: Visita al Giardino Yu (Yuyuan), costruito attorno al 1577 da un ufficiale del governo come luogo in cui i suoi genitori potessero godere pace e tranquillità. Anche oggi, in effetti, entrando in questo giardino si lascia alle spalle la frenesia e il caos della grande Shanghai, come se ci trovassimo in un'oasi. Nonostante le sue moderate dimensioni, è un giardino davvero bellissimo!
Il Bund: Ci dirigiamo verso il Bund, un lungo viale sulla riva del fiume Huangpu. Da qui, si può avere una vista frontale del quartiere degli affari Pudong, ma si possono anche osservare numerosi edifici in stile europeo, che rimandano all'occupazione straniera della città di Shanghai. Grazie ad una passeggiata pedonale costruita negli anni Novanta, questo è uno dei punti più frequentati della città: che sia di mattina o di sera, la panoramica è molto suggestiva!
Città Vecchia di Shanghai: Riserviamo del tempo per una passeggiata nella Città Vecchia. Questa non è la zona turistica dei Giardini Yu, bensì la zona immediatamente a sud, un labirinto di strade molto strette, marciapiedi, ponti di pietra, padiglioni e mercati, dove si vende qualsiasi cosa. Camminando ti perderai in queste strade, tanto che ti sembrerà di stare in un'altra città!
Museo di Shanghai: Visita al Museo di Shanghai. Costruito al centro della Piazza del Popolo (Shanghai People's Square), è un grande museo che conta circa 120 mila pezzi di collezione di antichi tesori cinesi. Al suo interno i visitatori possono davvero entrare in contatto con tanti aspetti della cultura cinese e al suo esterno non è da meno: la sua forma rotonda sopra e quadrata alla base riprende l'idea del cielo circolare e della terra quadrata cara ai cinesi.
Tempio del Budda di Giada: Ci dirigiamo verso il Tempio del Budda di Giada. Situato nella parte occidentale e moderna di Shanghai, questo tempio fu costruito nel 1882 per esporre e conservare due statue buddiste che erano state portate da un monaco buddista dalla Birmania. Il tempio fu in parte distrutto una volta, ma per fortuna le statue furono salvate e il tempio ricostruito con il nome attuale. .
- Voli interni e treni interni;
- Trasporto in veicolo adeguato al numero dei partecipanti;
- Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti e le stazioni ferroviarie;
- Tasse di Servizio&Tasse di governo;
- Ingressi ai siti indicati;
- Pasti come da programma;
- Sistemazione in hotel con servizi privati inclusa la prima colazione;
- Guide professionali locali in lingua italiana (Pechino, Xi’an e Shanghai) o inglese.
- Voli internazionali;
- Le mance;
- Le spese a carattere personale;
- Visto d'ingresso;
- Assicurazioni.