- a. Bagno
I viaggiatori possono trovare facilmente i bagni in molti luoghi pubblici, come negli hotels, negli edifici dell’ufficio, nelle attrazioni turistiche, nelle strade e hutong. Inoltre, generalmente i grandi supermercati, i centri commerciali, gli alberghi, i negozi e la caffè anche offrono questi servizi.
- b. Servizio postale
Gli alberghi turistici offrono i servizi postali. Se vuoi mandare gli oggeti importanti come l'antiquariato o beni culturali che sono sotto il controllo della dogana, devi chiedere l'aiuto alla filiale locale dell'ufficio postale internazionale, invece del piccolo ufficio postale in hotel.
Puoi mandare le cartoline, lettere e espressi a quasi ongi posto in tutto il mondo via la Cina Post, FedEx o Air China Express, ecc. Tuttavia, qualsiasi forma di pubblicazione(come i libri, le riviste o i giornali) e pacchi devono essere inviati da un ufficio postale autorizzato.
Generalmente i fax possono essere mandati da qualsiasi centro di business dell'hotel.
- c. Lettera d’invito
A volte per chiedere il visto all’Ambascita o Consolato Cinese, una lettera d’invito può esserti utile. E Cina Viaggio può offrire la lettera di invito ai clienti che hanno prenotato il nostro pacchetto. E per preparare questa lettera d’invito, abbiamo bisogno delle seguenti informazioni:
1) Nome (deve essere uguale a quello sul passaporto)
2) Cognome (deve essere uguale a quello sul passaporto)
3) Sesso
4) Data di nascita
5) Numero di passaporto
- d. Vestirsi in Cina
Come vestirvi dipende dalle aree della Cina e dalla stagione in cui vi muoverete: un abbigliamento informale, pratico e sportivo è comunque preferibile. Scarpe comode e resistenti alla pioggia sono consigliate durante le escursioni. Vedete il clima della destinazione, e poi decidete quale tipo di abbigliamento avete bisogno.
Suggerimenti sul vestirsi:
Stagione
Mesi
Suggerimenti sul vestirsi
primavera
mar- mag
Nord, Nordest, Nordovest, Sudovest : cappotto, giacca, felpa, maglione, cappello
Sud, Yungui, Sichuan, Sudest: giacca, maglione, camicia con lunghe maniche, impermeablie
autunno
set-nov
estate
giu-ago
camicia con corte maniche, T- skirt, calzoncini, berretto, impermeabile
inverno
dic-feb
Nord, Nordest, Nordovest, Sudovest : giacca imbottita, maglione di lana, giaccone, cappotto, guanti, cappello e scarpe imbottite di contone Sud, Yungui, Sichuan: giacca, camicia con lunghe maniche, impermeablie a Sichuan
Sud, Yungui, Sichuan: giacca, cappotto, impermeablie a Sichuan
Sudest: giacca, maglione a lana, felpa
Nota:
Se volete viaggare in Cina attraversando il paese da nord a sud, poiché i viaggi di solito interessando così regioni climatiche assai diverse tra loro, ricordate che le stagioni più adatte sono la primavera e l'autunno.
In alcune regioni, come la Mongolia e il Tibet, l'unica stagione in cui è pensabile una visita è l'estate. In Tibet si può andare da maggio a ottobre, in Mongolia da giugno a settembre, e anche in questi periodi la temperatura rimane relativamente fresca, soprattutto la notte. Inoltre lo Xinjiang e il Gansu sono zone desertiche con forti variazioni climatiche tra estate e inverno: anche qui sono dunque preferibili le stagioni intermedie.
Ma se volete godervi l'usanza tradizionale in particolare quella festiva, la Festa di Primavera (il capodanno cinese) è assolutamente la più giusta scelta.
- e. Spostarsi in Cina
I trasporti in Cina sono molto comodi e convenienti. La rete aerea, ferroviaria e stradale coprono quasi tutta la superfice. Vi consigliamo i mezzi seguenti per facilitare il vostro viaggio:
Arrivare in Cina con l'aereo:
Le compagnie che offrono voli diretti per Pechino, solo da Roma e Milano, sono purtroppo limitate all'Alitalia (www.alitalia.it) e all'Air China (www.airchina.com). In alternativa, varie sono le compagnie europee che offrono, a volte a prezzi più interessanti, numerosi voli settimanali che prevedono però scali a Parigi, Zurigo, Francoforte ecc. Alitalia, Air China e Lufthansa (www.lufthansa.com) volano quotidianamente anche a Shangai (alcune con scalo). Il volo diretto dall'Italia dura circa 10/11 ore. I voli intercontinentali arrivano soltanto a Pechino, Shanghai e Hongkong in Cina.
Volare sul territorio cinese:
L'aereo è sicuramente il mezzo più rapido e più comodo per spostarsi su distanze così vaste come sono quelle cinesi. La compagnia di bandiera è l'Air China (www.airchina.com), che svolge servizi a carattere internazionale e nazionale. Vi sono poi compagnie a carattere regionale che offrono servizi efficienti e puntuali (China Eastern Airlines, www.flychinaeastern.com).
Spostarsi in treno in Cina
La rete ferroviaria è ben distribuita in tutto il territorio. Le ferrovie sono il mezzo più usato dai cinesi, funzionano bene e sono sempre puntuali. I treni sono dotati di aria condizionata, servizio di hostess, filodiffusione e vagone ristorante; i prezzi variano a seconda della classe prescelta: posto di prima classe o di seconda classe, cuccetta di prima classe o di seconda classe. Ma di solito è meglio prenotare i biglietti con giorni di anticipo.
Muoversi in auto in Cina
La rete stradale (1.117.800 km) collega oggi tutte le province, le regioni autonome. Le macchine offerte da noi per il vostro viaggio sono comodi, puliti, dotati di aria condizionata.
Prendere un taxi in Cina
I taxi sono spesso il mezzo più comodo e meno stressante per muoversi in città. È anche economico e conveniente. Come imparerete presto, sul finestrino posteriore dei taxi si trova l'indicazione della tariffa, costituita da un fisso (che varia da città a città e si aggira dai 7 ai 12 yuan) e da una quota aggiuntiva (anche questa variabile) che cambia a seconda del conforto e delle condizioni in cui si trova il taxi e del chilometraggio percorso al superamento della quota fissa.
Nota:
Vi consigliamo di evitare i mezzi pubblici, perché sono sempre stracolmi all'eccesso, invece, l'utilizzo dei taxi è consigliabile.
- f. Alloggiare in Cina
Oggi gli hotels in Cina raggiungono quasi il standard internazionale. Vi consigliamo di non prendere in considerazione tours di costo pericolosamente basso per non varificare la qualità della vacanza e perdere alcuni aspetti o luoghi caratteristici. Scegliete, quindi un posto confortevole, un albergo 4 stelle. Gli alberghi proveduti da Cina Viaggio sono tutti 4 o 5 stelle. Ci sono alcuni punti che vale la pena di fare particolare attenzione.
Lavanderia: Il seivizio di lavanderia è offerto nella maggioranza di hotel. Non vi consigliamo a usare i servizi fuori.
Corrente elettrica: In Cina abbiamo un voltaggio di 220V con una frequenza di 50Hz. Di solito gli hotels non offrono l'adattatore elettrico, vi raccomandiamo di portarlo con ve stessi.
Bagno: I bagni occidentali sono generalmente usati negli hotels tranne alle poche campagne remote. Le carte igieniche sono sempre offerte. Gli hotels sono anche dotati delle attrezzature di doccia. Potrete fare la doccia come volete, non preoccupatevi.
Nota:
Gli hotels in Cina comprendono sia quelli lussuosi a 5 stelle alla costa occidentale sia quelle pensioni stradali con le condizioni modeste, in particolare nella zona meno sviluppata, per esempio, se fate un viaggio nell'ovest lungo la Via della Seta o a Tibet, forse gli hotels a 3 o 4 stelle non offrono l'asciugacapelli, neanche l'acqua potabile.