La Splendida Cina P034
Piazza Tian'anmen: Non si può venire a Pechino e non scattare una foto in Piazza Tian'anmen, la più grande piazza del mondo, situata nel mezzo dell'asse centrale di Pechino. Qui, il 1 otttobre 1949, Mao Zedong proclamò la fondazione della Repubblica Popolare Cinese; ancora oggi, una ritratto di Mao guarda la piazza verso sud ed è protagonista di migliaia di fotografie al giorno. Piazza Tian'anmen è il centro simbolico di Pechino, ma anche di tutta la Cina!
Città Proibita: A nord di Piazza Tian'anmen sorge la Città Proibita (UNESCO), il più grande complesso imperiale del mondo. Le tegole smaltate gialle e le reliquie antiche ti faranno sentire come se fossi tornato indietro ai tempi in cui in queste mura viveva l'imperatore con il suo seguito. Allora l'entrata era negata alle persone comuni ma oggi le porte sono aperte per mostrare al mondo il fascino della storia cinese, in quello che è probabilmente il sito meglio conservato dell'architettura classica cinese.
Palazzo d'Estate: Ci trasferiamo a 15 km dal centro di Pechino, per visitare uno dei Palazzi più belli di Pechino: il Palazzo d'Estate (UNESCO). Una volta resort estivo per la famiglia imperiale, il Palazzo d'Estate è un mix opulento di palazzi, templi, giardini, padiglioni, laghi, viali alberati. È un luogo perfetto in cui perdersi in lunghe passeggiate, fare dei piccoli giri in barca sul lago Kunming, sedersi ed ammirare il paesaggio e l'architettura.. una delle imperdibili visite una volta a Pechino.
Grande Muraglia Mutianyu (Inclusa funivia di andata e ritorno): Escursione sulla Grande Muraglia Mutianyu. E' uno dei tratti più belli e maestosi della Muraglia cinese, che serpeggia attraverso diversi paesaggi di montagna; inoltre, è sicuramente un tratto in grado di offrire le condizioni più adatte per le passeggiate poichè meno affollata rispetto alla parte Badaling. L'aria fresca, la natura, la storia.. non ti pentirai di questa meravigliosa avventura!
Hutong di Pechino: Andiamo a conoscere il vero cuore di Pechino negli hutong. Gli Hutong sono degli antichi e peculiari vicoli urbani di Pechino, distribuiti soprattutto attorno alla Città Proibita. La maggior parte degli Hutong venne costruita durante le dinastie Yuan, Ming e Qing; oggi sono i luoghi della vita dei cittadini comuni, ma anche il palcoscenico dello sviluppo e dell'evoluzione della cultura e della storia di Pechino. Oggi molti Hutong rischiano di scomparire a causa dell'urbanizzazione, quindi bisogna assolutamente andare a rubare qualche scatto!
Tempio Tibetano Yonghegong: Visita al Tempio Tibetano Yonghegong. Inizialmente costruito come residenza del principe Yong, questo fu trasformato in un monastero nel 1723 e divenne il centro della religione e dell'arte lamaiste. Il tempio appartiene alla setta buddista dei Cappelli Gialli e, nella sua sezione centrale, contiene una statua del Buddha Maitreya incredibilmente alta! Tutto il tempio è in stile tradizionale cinese e pieno di ornamenti, oltre che luogo di ritrovo di molte persone che ancora oggi vi si recano per pregare il Buddha.
Tempio del Cielo: Andiamo a visitare un altro sito imperiale molto famoso, il Tempio del Cielo (UNESCO). All'interno di un parco di circa 270 ettari, il cosiddetto Tiantan è un grande esempio di architettura "religiosa" che risale alla dinastia Ming. Fu distrutto diverse volte e quello che vediamo oggi risale agli inizi del Novecento. Qui, due volte all'anno, l'imperatore si recava per pregare gli dei affinchè benedicessero il raccolto o per ringraziarli dei raccolti precedenti. Uno degli edifici più belli di Pechino!
Classe di Taichi: Prima di cominciare la visita del Tempio del Cielo, faremo un'ora di pratica di Taichi con un maestro cinese proprio nel Parco del Tempio del Cielo. Qui potrete vedere tanti cinesi cinese che praticano il Taichi ogni mattina.
Grotte di Longmen: Un prezioso complesso di grotte situato sulla sponda di un fiume, a sud della città di Luoyang. Sito UNESCO dal 2000, è una delle maggiori attrazioni turistiche della zona (e della Cina in generale). In quest'area potrai ammirare circa 100.000 statue e immagini buddiste, di cui alcune scavate nella roccia, oltre che più di 2000 inscrizioni e stele e 60 pagode. Una visita ricca di sorprese!
Tempio Shaolin: Visita al Tempio Shaolin, il luogo in cui, più di 1500 anni fa, sono nati il buddismo zen e l'arte marziale cinese. Dal 2011 il Tempio è stato inserito nella lista dei siti UNESCO. Nella parte est del Tempio di Shaolin c'è la bellissima pagoda Tailin, che vanta una storia millenaria e ha al suo interno la lapide di un famoso monaco Shaolin.
Lezione di Kongfu: Una fantastica lezione di Kongfu di 2 ore per introdurti alla misteriosa arte marziale cinese.
Esercito di Terracotta: Visita all’Esercito di Terracotta. Ammireremo i 7.000 soldati di terracotta che custodiscono il primo imperatore della Cina da oltre 2.200 anni. "Una nazione che può creare una storia e cultura così grande creerà certamente un futuro luminoso", disse il segretario degli Stati Uniti, Henry Kissinger, in una delle sue tre visite all'Esercito di Terracotta. Oltre all'ammirare questo enorme sito storico, seguendo una guida potrai anche provare a creare la tua terracotta personale!
Grande Moschea: Secondo le fonti storiche, questa Moschea fu costruita nel 742, durante la dinastia Tang, all'epoca dei primi contatti commerciali della Cina con i vicini paesi asiatici. Coprendo un'area di circa 10.000 metri quadrati, oggi è la più grande moschea di tutta la Cina, e ricopre un'importante ruolo per i musulmani della provincia. Lo stile tradizionale delle moschee arabe si mescola a quello cinese, creando un ambiente molto suggestivo.
Famiglia Gao (con Ombre Cinesi): Se sei interessato alle arti popolari cinesi, allora la visita alla Famiglia Gao è da non perdere durante il tuo viaggio a Xi'an. Qui potrai assistere allo spettacolo teatrale delle Ombre Cinesi, un tipo di teatro molto famoso in Cina (soprattutto nell'antichità). Dietro al palcoscenico degli attori manovrano delle silhouette fatte di cuoio o carta a recitano le loro parti. Un'ottima occasione per conoscere un'altro aspetto della cultura cinese!
Museo Storico Provinciale: Visita al Museo Storico Provinciale dello Shaanxi, il quale vanta una grande quantità di tesori d'arte, tra i quali soprattutto sculture in pietra e reperti storici della dinastie Han e Tang.
Antiche Mura: Innalzate per la prima volta durante la dinastia Tang (618-907), le Antiche Mura di Xi'an furono un ingegnoso sistema militare di difesa, e sono oggi le mura di cinta meglio conservate in tutta la Cina. Attraverso un giro in bicicletta potrai ammirarle nel loro intero e meravigliarti del loro stato attuale..
Mausoleo Hanyangling: Breve visita del Mausoleo Hanyangling, costruito alla base della tomba comune dell'imperatore Jingdi e della sua imperatrice. Qui potrai trovare circa 50.000 pezzi di ceramiche colorate,figurine nude, nonchè siti in corso di scavo.
- Treni interni;
- Trasporto in veicolo privato adeguato al numero dei partecipanti;
- Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti;
- Le tasse e supplementi aeroportuali in Cina;
- Pasti come da programma;
- Sistemazione in hotel con servizi privati inclusa la prima colazione;
- Guida-accompagnatore locale in lingua italiana o inglese;
- Visite ed escursioni come da programma inclusi gli ingressi nei siti indicati.
- Voli internazionali;
- Le tasse aeroportuali internazionali;
- I pasti non previsti nel programma;
- Le mance;
- Le spese a carattere personale;
- Visto d'ingresso;
- Tutti gli extra;
- Assicurazioni integrative facoltative;
- Tutto quanto non incluso alla voce "le quote comprendono".