Programma di Tirocinio & Viaggio di breve periodo all'esteroP090
Piazza Tian'anmen: Non si può venire a Pechino e non scattare una foto in Piazza Tian'anmen, la più grande piazza del mondo, situata nel mezzo dell'asse centrale di Pechino. Qui, il 1 otttobre 1949, Mao Zedong proclamò la fondazione della Repubblica Popolare Cinese; ancora oggi, una ritratto di Mao guarda la piazza verso sud ed è protagonista di migliaia di fotografie al giorno. Piazza Tian'anmen è il centro simbolico di Pechino, ma anche di tutta la Cina!
Città Proibita: A nord di Piazza Tian'anmen sorge la Città Proibita (UNESCO), il più grande complesso imperiale del mondo. Le tegole smaltate gialle e le reliquie antiche ti faranno sentire come se fossi tornato indietro ai tempi in cui in queste mura viveva l'imperatore con il suo seguito. Allora l'entrata era negata alle persone comuni ma oggi le porte sono aperte per mostrare al mondo il fascino della storia cinese, in quello che è probabilmente il sito meglio conservato dell'architettura classica cinese.
Palazzo d'Estate: Ci trasferiamo a 15 km dal centro di Pechino, per visitare uno dei Palazzi più belli di Pechino: il Palazzo d'Estate (UNESCO). Una volta resort estivo per la famiglia imperiale, il Palazzo d'Estate è un mix opulento di palazzi, templi, giardini, padiglioni, laghi, viali alberati. È un luogo perfetto in cui perdersi in lunghe passeggiate, fare dei piccoli giri in barca sul lago Kunming, sedersi ed ammirare il paesaggio e l'architettura.. una delle imperdibili visite una volta a Pechino.
Grande Muraglia Mutianyu (Inclusa funivia di andata e ritorno): Escursione sulla Grande Muraglia Mutianyu. E' uno dei tratti più belli e maestosi della Muraglia cinese, che serpeggia attraverso diversi paesaggi di montagna; inoltre, è sicuramente un tratto in grado di offrire le condizioni più adatte per le passeggiate poichè meno affollata rispetto alla parte Badaling. L'aria fresca, la natura, la storia.. non ti pentirai di questa meravigliosa avventura!
Stadio Olimpico e Centro Nazionale del Nuoto di Pechino: Sulla via di ritorno verso la città, faremo un giro fuori allo Stadio Olimpico, soprannominato il Nido d'Uccello, e al Centro Nazionale del Nuoto, noto anche come la Cubo d'Acqua. Entrambi sono grandiosi esempi di architettura moderna della città di Pechino e sono situati nel distretto di Chaoyang.
Tempio Tibetano Yonghegong: Visita al Tempio Tibetano Yonghegong. Inizialmente costruito come residenza del principe Yong, questo fu trasformato in un monastero nel 1723 e divenne il centro della religione e dell'arte lamaiste. Il tempio appartiene alla setta buddista dei Cappelli Gialli e, nella sua sezione centrale, contiene una statua del Buddha Maitreya incredibilmente alta! Tutto il tempio è in stile tradizionale cinese e pieno di ornamenti, oltre che luogo di ritrovo di molte persone che ancora oggi vi si recano per pregare il Buddha.
Tempio del Cielo: Andiamo a visitare un altro sito imperiale molto famoso, il Tempio del Cielo (UNESCO). All'interno di un parco di circa 270 ettari, il cosiddetto Tiantan è un grande esempio di architettura "religiosa" che risale alla dinastia Ming. Fu distrutto diverse volte e quello che vediamo oggi risale agli inizi del Novecento. Qui, due volte all'anno, l'imperatore si recava per pregare gli dei affinchè benedicessero il raccolto o per ringraziarli dei raccolti precedenti. Uno degli edifici più belli di Pechino!
Accademia Imperiale Guozijian: Entreremo nell'Accademia Imperiale Guozijian (Beijing Guozijian), così chiamata perchè era l'istituzione centrale nazionale di istruzione superiore durante le dinastie Yuan, Ming e Qing (dal 1300 al 1911 circa). Quando il governo della dinastia Qing fu rovesciato alla fine dell'800 per via di proteste e riforme, l'Accademia Imperiale è stata sostituita dall'Università Capitale Imperiale, più tardi conosciuta come Università di Pechino.
Museo Capitale di Pechino: Regala ai tuoi occhi la vista di bronzi, dipinti, ceramiche, giada e tesori antichi della Cina fra le numerose gallerie d'arte di questo grande museo.. ma allo stesso tempo non perderti la sezione delle mostre internazionali che il Museo Capitale ospita durante l'anno! Aperto per la prima volta al pubblico nel 1981, oggi contiene circa 200.000 pezzi totali nella sua collezione.
Zoo di Pechino: La visita allo Zoo di Pechino ti offrirà una magnifica esperienza di contatto con vari tipi di animali. Lo zoo di Pechino è uno dei più antichi giardini zoologici della Cina e vanta la presenza del Panda Gigante, la Scimmia D'oro, il Cervo con le labbra bianche, la Gru rossa e molti altri rari e meravigliosi animali provenienti da altre parti del mondo. Mentre visiti lo zoo non dimenticare di andar al Padiglione dei Panda, edificio che è tesoro nazionale della Cina.
Nanluoguxiang - Hutong : Si visita alla Nanluoguxiang, un tesoro nascosto nel centro di Pechino. Qui si trovano gli Hutong, le tipiche abitazioni dei pechinesi di una volta (ancora abitati oggi!) e i cortili tradizionali cinesi (siheyuan). E' la parte della città dove più si può entrare in contatto con elementi della Cina antica, ma allo stesso tempo, negli ultimi anni si sono sviluppati anche molti caffè, ristoranti e luoghi per accogliere i visitatori. Molti turisti lo considerano come il loro punto preferito di Pechino!
Teatro Nazionale di Pechino: Visita al Teatro Nazionale, anche chiamato Centro Nazionale per le Arti e per lo Spettacolo e progettato dall'architetto francese Paul Andreu. L'edificio si trova ad ovest della Piazza Tianmen e, essendo un edificio moderno ma ben pensato, crea una sorta di "contrasto armonico" con i vecchi palazzi delle sedi politiche. La costruzione del teatro è iniziata nel dicembre 2001 e il concerto inaugurale si è tenuto nel dicembre 2007.
- Trasporto in veicolo privato adeguato al numero dei partecipanti;
- Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti o le stazioni;
- Sistemazione in hotel con servizi privati inclusa la prima colazione;
- Pasti come da programma;
- Guida-accompagnatore locale in lingua inglese o italiano;
- Visite ed escursioni come da programma inclusi i primi ingressi nei siti indicati;
- Voli internazionali;
- Le tasse aeroportuali internazionali;
- I pasti non previsti nel programma;
- Le mance;
- Le spese a carattere personale;
- Tutti gli extra;
- Assicurazioni integrative facoltative;
- Visto d’ingresso;
- Tutto quanto non incluso alla voce "le quote comprendono”.