Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Arte Cinese

Arte Cinese

Aquilone Cinese

Da Tino,2013-08-05

 La Cina è il luogo di nascita dell’aquilone nel mondo, e la provincia Henan e la provincia Shandong dove le persone adorano molto gli uccelli sono i primi di inventare gli aquiloni. Anche oggi conservano il modello dell’originario aquilone in Kaifeng. Il signor Bai Jinsheng in Kaifeng dice che l’aquilone è chiamato Hao(il cielo) in Kaifeng. C’è un detto che nel terzo giorno nel terzo mese sencondo il calendario lunare, “Hao” vola verso il cielo. Perché di solito l’aprile(marzo lunare), soprattutto i giorni attorno alla Festa del Defunto, è il migliore periodo di uscire per fare volare l’aquilone. I ragazzi fanno volare gli aquiloni e le raggazze giocano altalene. Prima gli aquiloni erano completamente bianchi senza nessun colore dipinto o disegno. Quando il vento è debole, volando nel cielo è “Ma Gua”(Stile di Giacca), mentre il vento è forte, sarà “Tong Hao”.

 

Il nome “Hao” implica l’originario significao de aquilone. Hao significa il cielo e il sole. La struttura del carattere Hao anche scrive come il sole si trova nll’estremità più alta sul cielo. Quindi, è convinto che volare l’aquilone nel momente quando la terra comincia a diventare tiepido e i pianti iniziano a crescere, si può accedere alla luce del sole. C’erano due tribù nell’antichità che adoravano molto il cielo e il sole, si chiam rispettivamente Tai Hao e Shao Hao. Gli originari abitanti della tribù di Shao Hao erano vicino a Henan e Shandong, e il loro emblema era tribale, una rondine di doppia coda, o, nelle parole dell'anziano Bai, la "rondine con grandi piedi". Un altro simbolo è un corvo d’oro o un uccello di sole. La maggior parte degli aquiloni a forma di uccello sono trasformati dalla figura del corvo d’oro o l’uccello del sole. C’è anche un simbolo trasformato del code geomantico per la vita perpetua, riferito a “Ma Gua” da Bai, a forma di “T”. “T” è un simbolo di avvicinare al cielo, usato sempre per implicare la vita continuativa dopo la morte. Nella provincia Hunan, gli aquiloni volandi nei giorni sereni in primavera sono ancora “Ma Gua” bianco a forma di “T”, un simbolo di longevità per i vivi e eternità per i morti.

 

Nel lungo corso dello sviluppo culturale, l’aquilone, come un’arte, ha presentato una gran varietà delle differenti forme nel cielo celeste. Mentre, la sua implicazione culturale come un simbolo della vita rimane uguale in tutti i tempi. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito