- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Costumi della Cina
Soldi Fortunati, una Tradizione dello Spring Festival
Dare ai bambini dei “soldi fortunati” in buste rosse, o in cinese “Ya Sui Qian”, è una tradizione cinese dei tempi antichi, tipica dello Spring Festival.
Secondo la leggenda popolare, gli antichi cinesi credevano che i bambini fossero attratti o fossero colpiti dagli spiriti cattivi. In cinese “Sui” significa “anno”, e ha la stessa pronuncia di un altro carattere che significa “spirito cattivo”, quindi “Ya Sui Qian” significa mantenere lontani gli spiriti malvagi con i soldi mandati ogni anno. Queste buste rosse sono chiamate Hong Bao. Simboli di fortuna e salute solitamente decorano l’esterno dei pacchetti rossi che contengono i soldi. Alcuni di questi pacchetti sono molto eleganti e sofisticati, con disegni dorati in rilievo in un rosso intenso nello sfondo. Rosso, il colore della busta dove sono contenuti i soldi, simboleggiano fortuna e felicità.
Nei tempi antichi, la regola principale era “no inchino, no busta rossa”. I bambini erano soliti fare l’inchino prima di ricevere la busta. Era un modo per mostrare rispetto agli adulti, ma ora questa usanza è caduta in disuso con il passare dei tempi. Per i bambini cinesi, è tutt’ora il momento più felice dell’anno.
La quantità di soldi cinesi fortunati contenuti nelle buste dipende dalle disponibilità del donatore, dall’occasione e dall’età del ricevente. Il rapporto di parentela tra il donatore e il ricevente influisce anche sulla quantità di soldi ottenuti. Comunque, è inoltre considerato maleducato scortese aprire la busta di soldi davanti al donatore.
I bambini spesso usano i soldi per comprare piccoli giochi e caramelle. I bambini un po’ più grandi, invece, li usano per il materiale scolastico o metterne da parte per la loro retta.
Ai giorni nostri, le tradizioni dello Spring Festival sono molto considerate dai cinesi. La quantità di soldi fortunati che vengono dati oggi giorno possono sembrare astronomici per le vecchie generazioni, ma è l’amore che si dona quotidianamente che conta veramente.
- Museo della provincia di Henan02/24/2021
- Maniero della Lavanda07/31/2020
- Museo della Tomba Antica07/30/2020
- Fontana della Musica07/20/2020