Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Patrimonio dell'Umanità

Patrimonio dell'Umanità

Le 13 Tombe della Dinastia Ming

Da Piero,2013-07-26

La dinastia Ming è la penultima della società feudale cinese che regnò per 276 anni (1368 – 1644). Durante tutto il periodo della dinastia Ming regnarono in totale 16 imperatori, di cui 13 furono seppelliti nel Cimitero Imperiale della dinastia Ming, chiamato Le Tombe dei Ming o Le Tredici Tombe dei Ming.

 

Le 13 tombe dei Ming si trovano a Nord-ovest di Pechino, ad una distanza di 55 km. dal centro della città, e si estendono in una vallata a forma di anfiteatro naturale di circa 120 kmq.

Questa zona, scelta con grande cura dall’imperatore basandosi sulla geomanzia, è una delle aree più belle nei dintorni di Pechino. Con la sua amena vallata, le colline, i boschi e le numerose fonti, essa corrispondeva appieno alla concezione dell’imperatore.

 

Il Portale in marmo

La sua struttura può essere descritta così: 5 archi, 6 colonne e 11 tetti; infatti il Portale poggia su 6 colonne, ha 5 entrate con altezza differente e 11 piccoli tetti ricoperti di tegole in maiolica. Di particolare bellezza sono i lavori in bassorilievo sulla base delle 6 colonne.

 

Il Padiglione della Stele

Il Padiglione della Stele risalente al 1426, è una costruzione quadrata con doppio tetto e quattro porte in altrettante direzioni e contiene una stele in marmo alta 6,5 m. posata sul dorso di un animale a forma di tartaruga, cioè del nono figlio del drago.

 

La Tomba della Longevità –Changling

La Tomba di Changling, che copre una superficie di 10 ettari, è la più grande fra tutte quelle della dinastia Ming ed originariamente consisteva in tre cortili. Nel secondo cortile si erge, su una piattaforma marmorea a tre piani, la Sala del Culto e della Grazia che fu costruita con la stessa dimensione e lo stesso stile della Sala dell Suprema Armonia della Città Proibita. Di particolare bellezza è il soffitto della sala in legno di sandalo proveniente dalla Provincia dello Yunnan.

 

La Tomba della Tranquillità –Dingling

I lavori per la costruzione della Tomba durarono 6 anni e costarono in totale 7,8 milioni di once d’argento. Fra le 13 tombe, la Tomba della Tranquillità è l’unica tomba nella quale è stato scavato il palazzo sotteraneo.

 

La Via delle Figure in pietra

Fin dall’antichità esisteva l’usanza di collocare figure in pietra o in marmo, la cosiddetta Via Sacra, davanti alle tombe imperiali. Sulla via fiancheggiata da 36 figure scolpite in pietra, di cui 24 rappresentanti 6 tipi di animali con i relativi significati speciali. Tutte le statue furono realizzate in marmo bianco di Pechino nel 1435 con lo scopo di proteggere il sonno eterno degli imperatori da ogni influsso malefico, di rappresentare la loro potenza e decantare il loro successo. La Via Sacra doveva essere anche una strada verso il paradiso.

Viaggio su Misura Disegna Subito