Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Bevanda della Cina

Bevanda della Cina

Arte del Tè Cinese

Da Vaelpoint,2013-12-16

I cinesi tattano il loro tè molto seriamente. Tutti, dal tassista al presidente di una compagnia, bevono tè tutti i giorni, per tutto il giorno. L’arte del tè cinese si riferisce al metodo di preparazione del tè, all’equipaggiamento usato e alle occasioni in cui viene bevuto. Mentre il tè quotidiano è solo dell’acqua calda con delle foglie di tè dentro, un vero esperto di tè sa che ci sono dei minuziosi dettagli da seguire: il tempo di infuzione, la temperatura dell’acqua, il tipo di teiera e tazzina rendono il risultato molto diverso. E questo è dopo tutta la cura nella crescita della piante e nella fermantazione.

 

Il tè sta ai cinesi come il caffè agli italiani, il vino ai francesi, la birra ai tedeschi e i sigari ai cubani.

 

L’attuale rinascita della cultura del tè e delle case da tè può essere interpretata come un’aumento di interesse nella cultura tradizionale cinese. A Pechino il tè non è mai stata un’ossessione paragonabile a quella del loro cugina a sud, mentre le case da tè erano abbastanza popolari prima della rivoluzione.

 

Qualcunque tè tu compri in un negozio è un miscuglio di sette o otto tipi di foglie diverse. Foglie cresciute in parti diverse del paese hanno diverse personalità. Per esempio quelle provenienti dalla provincia del Fujian sono famose per essere più fragranti, quelle dell’Anhui un aroma più intenso, nel Guangxi hanno un certo amaro, e nello Zhejiang un sapore più forte. Il prezzo delle foglie può variare dai 50 ai 500 yuan un Jin(unità usata in Cina, pari a 500 grammi). Un maestro del tè deve prendere in considerazione il sapore, l’aspetto e il prezzo quando fà l’infusione. Non c’è il bisogno di dire che fare un buon tè non è un compito facile, ma richiede anni e anni di esperienza.

 

In Cina il tè non è solo una parte fondamentale della vita quotidiana, ma è anche una parte focale della cultura. Le origini dell’usanza del tè sono state studiate da molti, e le teorie a riguardo sono varie e numerose. In ogni caso, è certo che il tè viene consumato in Cina da oltre 5000 anni. Essendo una tradizione così antica, non c’è da sorprendersi riguardo alle varie tradizioni e regole nel fare il tè ed usanze a riguardo.

 

Ovviamente, il tè è un ottimo dissetante. Ma tutti cinesi sanno che il tè stimola anche l’appetito e aiuta la digestione. Il tè aiuta a purificare il tuo corpo e ha molti attributi medicinali. Molti dicono che non c’è nulla meglio di una tazza di tè per placare lo stomaco dopo una notte di eccessi. E, naturalmente, il tè contiene anche caffeina, specialmente l’oolong. Ci sono anche teorie sul fatto che “aiuta la pipi” e “previene il cancro”. Ma la maggior parte delle persone lo beve perchè è buono e rinfrescante.

 

Vari tipi di tè hanno varie attribute. Il tè verde, bevanda preferita nell’Anhui e a Nanchino, può Quhuo, ossia ridurre il calore nel nostro corpo. I pechinesi preferiscono bere Huacha(tè di fiori), come il tè di gelsomino, che aiuta la digestione. L’oolong, preferito nel Guangdong e nel Fujian, è addirittura meglio per la digestione. E il tè nero, preferito dagli stranieri, è conosciuto per rinfrescare. 

Viaggio su Misura Disegna Subito