Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Cucina della Cina

Cucina della Cina

Bollitura Cinese

Da Monterano,2013-12-18

Nel sbollentare, gli ingredienti sono lavati e tagliati prima, poi messi in una grande pentola dove fluttueranno libermente, sopra un’alta fiamma. Le verdure che vanno mangiate croccanti, come i broccoli vanno tolte dell’acqua apena prima che inizia a bollire. Quelle che non possono essere mangiate crude, o neccessita un tempo di cottura più lungo, possono rimanere nell’acqua bollente per tutto il tempo che necessitano. Una lenta e prolungata cottura diminuisce il sapore e certamente fa perdere al cibo la maggior parte dei valori nutrizionali.

 

Gli ingredienti sbollentati vanno tolti dalla pentola con un colino, bagnati finché non si raffreddano e messi in insalata o serviti così. Le verdure sbollentate sono spesso usate nei banchetti dove c’è un limite di tempo. Per una bollitura completa, per le zuppe, i cinesi usano un processo di immersione a lenta cottura. Appena bolle l’acqua, la fiamma viena abbassata e la zuppa lasciata a bollire lentamente per il tempo necessario. Comunque, preparare una zuppa a fiamma alta preserverà ugualmente il colore, la forma e i valori nutrizionali del cibo.

 

Le bolliture può essere considerate il più semplice tra tutti metodi di cottura impiegati, poiché necessita solo di mettere a bollire gli ingredienti. È usata principalmente per i soffici cibi di piccola taglia, soprattutto se in zuppa come per la Zuppa di Pomodori e Uova o la Zuppa di Tofu. Gli ingredienti preparati sono messi in una pentola, con acqua e condimenti necessari quando la superfice dell’acqua è scossa da grandi bolle. I piatti bolliti hanno sempre un sapore fresco e semplice ed il tempo di cottura è minore di una brasatura.

 

La bollitura è, praticamente parlando, la cottura dei cibi in acqua bollente, ma non troppo. Dell’acqua troppo bollente è uno spreco di combustibile, non cuoce più velocemente, tende a sfaldare il cibo rovinandone l’aspetto e il liquido evapora troppo velocemente aumentando il rischio di bruciature. Ci sono un paio di eccezioni a quasta regola: se si vuole far ridurre l’acqua per creare una densa zuppa o salsa la bollitura maggiore accelererà il processo.

 

Nella cucina cinese, si sono pochi casi di bolliture a fuoco alto per tutto il processo di cottura. Per esempio, i cinesi non considerano mangiabili le patate bollite. Dopo che un cibo è bollito, la domanda che viena naturale è “e ora cosa ne faccio?”. Una bollitura veloce è solitamente solo l’inizio della preparazione del cibo che verrà cotto in altri modi, ecco perché cibo sbollentato. Ci sono anche qui ovvie eccezioni, come i cavoli bolliti con sale e lardo, o le patate dolci bollite, da mangiare con lo zucchero. Ma i cavoli e le patate dolci sono una di quelle cose che si possono mangiare in ogni modo. Non è necessario mantenere la fiamma alta dopo che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, perché non potrebbe essere più calda.

 

Abbassa il fuoco fino a metà se vuoi, ma accertati che arrive calore ugualmente a tutta la pentola specialmente se è molto grande, la fiamma deve essere abbastanza alta da poter vedere del fumo uscire dalla pentola. 

Viaggio su Misura Disegna Subito