Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Cucina della Cina

Cucina della Cina

Cucina Hui

Da Dagnelli,2013-12-17

1. Introduzione

 

La cucina Anhui è una delle Otto Cucine Tradizionali Cinesi, e presenta tratti simili all’arte culinaria tradizionale di Huizhou. È chiamata anche cucina Hui o cucina Wan. Deriva dallo stile nativo della regione delle montagne Huangshan e assomiglia alla cucina Jiangsu. Mescola ingredienti tipici dell’Anhui settentrionale e sud-meridionale, oltre che delle zone dell’Anhui in cui si parla Hui. L’altissima qualità che caratterizza questa cucina non deriva soltanto dall’attenta scelta degli ingredienti, ma anche dallo stretto controllo della cottura. I cuochi prestano molta attenzione alla temperatura di cottura, e sono specializzati nei brasati e negli stufati. Al contrario, la frittura e la soffrittura non sono molto usati in questa cucina, anche se usa molto olio per cuocere. La cucina Anhui si può dividere in tre branchie: la regione del fiume Yangtze, quella del fiume Huai e quella dell’Anhui meridionale. Tra esse la cucina dell’Anhui meridionale è quella più degna di nota. È originaria della contea She, che ospita una destinazione turistica mondialmente famosa, la Montagna Giallia, Huangshan.

 

L’Anhui è ricco di campi incoltivati, montagne e foreste, che forniscono tutti gli ingredienti alla ricca cucina locale. Grazie all’uso di soli prodotti locali, la cucina Hui è nota per la sua impareggiabile freschezza. Ingredienti come formichieri, rane da roccia, funghi, more, foglie di tè, germogli di bambù e datteri provengono tutti da aree montane. La Montagna Gialla è ricca di ingredienti grezzi perfetti per essere cucinati. Anche le erbe selvatiche sono molto diffuse. La cucina Hui enfatizza i sapori naturali del cibo, ed è quindi nota come particolarmente sana. Segue gli antichi precetti sull’uso medicinale del cibo, come l’aggiunta di molte erbe selvatiche con benefici medici.

 

La cucina Hui è molto precisa riguardo alla cottura. Fiamma alta, bassa o media vengono usate a seconda della qualità e delle caratteristiche dei differenti ingredienti e del sapore che si vuole enfatizzare nel piatto. Richiede quindi, grande abilità nel saltare e brasare i cibi, di modo da conservare un sapore delicato e leggero. Alcuni piatti bolliti in salsa marrone possono apparire un pò troppo oleosi comparati agli stessi piatti in altre cucine. Spesso viene aggiunto il prosciutto per esaltare il sapore.

 

Alcuni piatti particolarmente esplicativi della cucina Hui sono: la Rana Fritta con Steli di Fiori e Funghi, Bistecca di Gamberetto dalla Coda di Fenice, Miscuglio Li Hongzhang, Semi Cagliati della Montagna Bagong, Pesce all’Uva, Germogli di Bambù di Montagna, Carne Assortita, Gamberetti dalla Coda di Fenice in Nidi di Uccello, e Tato Rosso al Miele.

 

2. Piatti Famosi

 

Ci sono molti piatti rinomati come l’Anatra Arrosto Luzhou, Patè di Gamberetti Sanhe, Ravioli all’Uovo.

 

Miscuglio Li Hongzhang

 

Il Misciglio Li Hongzhang è un piatto molto famoso, il cui nome deriva da Li Hongzhang, un importante funzionario della tarda Dinastia Qing(1644.1912). È un piatto prelibato e richiede un pò di preparazione prima di iniziare a cucinarlo. I numerosi ingredienti includono pollo, prosciutto, glutine, funghi, germogli di bambù e cetriolo di mare e sono cotti prima in olio di sesamo. Il vino bianco e la salsa di soia sono aggiunti per la brasatura a fuoco lento. Grazie alla varietà degli ingredienti, questo piatto è caratterizzato da differenti sapori ed una cosistenza densa ma non oleosa.

 

All’origine del nome di questi piatto, c’è un’interessante storia. Nella tarda Dinastia Qing, Li Hongzhang invitò alcuni ospiti nella sua dimora. Dopo parecchie ore, il delizioso ed abbondante cibo era ormai finito, ma degli ospiti non erano ancora sazi, così Li Hongzhang chiese ai suoi servitori di preparare un piatto sotto la sua guida. Il piatto fu molto apprezzato e gli ospiti non poterono fare a meno di chiederne il nome. Li Hongzhang lo chiamò “Miscuglio”, da cui il suo attuale nome. Tuttora questo piatto viene preparato in un recipiente tradizionale, migliorato negli ingredienti e nel processo di cottura.

 

Curiosità:

 

Si dice che il Miscuglio Li HongZhang fosse una pietanza d’obbligo nei pasti cui erano presenti ospiti stranieri durante le Dinastia Qing. 

Viaggio su Misura Disegna Subito