Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Cucina della Cina

Cucina della Cina

Cucina Lu

Da Alessandra,2013-12-17

1. Introduzione

 

Cucina Lu è un’abbreviazione per i piatti dello Shandong, sviluppatasi dai piatti locali di Jinan e Jiaodong. È basata su un’attenta selezione dei materiali, una grande capacità nel tagliare e affettare, un sapore contenuto, e un’esperta cottura. I metodi di cottura includono la frittura, la griglia, la soffrittura, la brasatura, i piatti al vapore ecc.. Il sapore è generalmente salato, aspro, piccante, condito con salse saporite, cipolle ed aglio primaverili, ecc.. Il colore dei piatti è brillante e intrecciato grazie all’uso di caramelle, di solita vara dal giallo al porpora.

 

La cucina Lu origina dalle cucine locali dello Shangdong, nella Cina orientale. Viene fatta risalire alla Dinastia Qin(221 A.C.-207 D.C), è divenuto una delle otto cucine cinesi nell’epoca Song(960-1234 D.C.), è la cucina regionale più famosa della Cina, diffusa a Pechino, Tianjin e la Cina settentrionale.

 

La cucina Lu è più attenta delle altre cucine alla freschezza degli ingredienti, e favorisce i sapori salati, teneri, croccanti e gustosi. È specializzata nelle zuppe.

 

Il mare è l’importante fonte di cibo per la cucina Lu, incluse capesante, gamberoni, vongole, cetrioli di mare e calamari. Oltre ad essi utilizza grano, noccioline,cereali, miglio, avena, frumento e orzo, assieme alle verdure dello Shandong quali patate, pomodori, funghi, cipolle, aglio, cavoli e melanzane.

 

Ci sono più di trenta metodi di cottura usati nella cucina Lu, tra i quali la tecnica Bao (veloce frittura) e quella Pa sono le più usate. Con la prima i cibi sono molti fritti in olio molto caldo su un’alta fiamma, poi l’olio viene scolato e i condimenti aggiunti in padella. La tecnica Pa necessita degli ingredienti tagliata alla perfezione in una forma particolare, poi passarli nella farina e soffriggerli fino alla doratura, aggiungere i condimenti, saltarle ancora un pò.

 

2. Piatti Rinomati

 

I piatti famosi includono il Grande Intestino Jiuzhuan, lo Tang Bao Shuang Chui, la Zuppa di Latte e Fauci di Pesce, ecc..

 

Pollo Brasato Dezhou

 

Il pollo brasato è un piatto tradizionale di Dezhou, conosciuto anche come “il Pollo brasato senz’ossa alle cinque spezie di Dezhou”. È stato creato nel ristorante Deshunzhai a Dezhou nell’era Guangxu della Dinastia Qing. Le principali fasi sono: friggere pesantemente un pollo(di circa 1 kg) finché non è leggermente bruciacchiato. Aggiungere funghi, salsa di soia di qualità, chiodi di garofano, frutti autunnali, cardamon, angelica, dahurica, finocchio e zucchero di malto. Il piatto finale è luccicante, tenero, carnoso e saporito. Più si mangia più se ne vorrebbe. Divenne rapidamente popolare raggiungendo la fama nazionale. Negli ultimi 100 anni questo piatto è stato offerto a ospiti nazionali ed internazionali.

 
Viaggio su Misura Disegna Subito