Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Cucina della Cina

Cucina della Cina

Cucina Xiang

Da Alessia,2013-12-18

1. Introduzione

 

La cucina Xiang, abbreviazione per cucina Hunan, può essere divisa in tre branche: lo stile del fiume Xiang, basato sui piatti Changsha, lo stile del lago Dongting, ispirato alla cucina di Hengyang ed infine lo stile dello Hunan occidentale, basato sui piatti di Xiangtan. È una delle Otto Tradizionali Cucine Cinesi, ed è rinomata per i suoi sapori piccanti, i freschi aromi ed i colori intensi.

 

Le tecniche usate in questa cucina includono stufare, friggere, arrostire, brasare ed affumicare. Grazie alla diffusa agricoltura nella regione, gli ingredienti dei piatti sono molto vari. La cucina Hunan è rinomata per il largo usa di peperoncino, cipolla e aglio. A differenza della cucina confinante, quella Sichuan, a cui viene spesso paragonata, la cucina Xiang presenta sapori secci e piccanti o naturalmente piccanti. Un’altra differenza è che utilizza molto più spesso della cucina Sichuan cibi affumicati o condensati.

 

La cucina Xiang nasce nella provincia dello Hunan, famosa per essere la “terra del pesce e del riso”. La provincia dello Hunan è sempre stata nell’abbondanza finché ha avuto cibo. Le basi della cucina locale sono la richezza, la cremosità, e la morbidità, unito ad un sapiente uso del peperoncino. È inoltre fragrante, con croccanti vegetali cucinati “al dente”. Della cucina dello Hunan si dice cha abbia non solo la salatezza del cibo del nord e la dolcezza di quello del sud, ma anche la piccantezza di molti piatti locali. Inoltre dà molta importanza alla freschezzza, all’uso di ingredienti locali stagionali, motivo per cui è molto più economica di altre cucine.

 

La cucina Xiang preferisce saltare, soffriggere, affumicare e cuocere al vapore i cibo. Soprattutto i piatti al vapore sono rinomati. Ad ogni modo eccelle anche nel brasare e nel cuocere al forno, che si prestano incredibilmente a cuocere i materiali crudi utilizzati. È fondamentale anche l’abilità nel taglio di carne e vegetali, entrambi devono avere un aspetto delizioso, e nel caso della carne, enfatizzare la tenerezza a fine cottura.

 

I condimenti speciali della cucina Xiang includono salsa di soia, olio di semi di tè, olio speziato, pepe rosso cinese. La cucina Xiang è famosa per la piccantezza, grazie al generoso ma attento uso di spezie, in particolar modo il peperoncino, base della cucina Xiang come di quella sud-americana ed indiana. Gli abitanti dello Hunan possono mangiare qualsiasi cosa che non sia il gelato.

 

2. Piatti Rinomati

 

Un piatto popolare è l’hot pot, che aiuta a scaldarci nei mesi freddi. Uno speciale Hot Pot chiamato Hot pot degli amanti(鸳鸯火锅 yuān yāng hǔo gūo) è da segnalare, perché divide la pentola in due parti, una piccante e una più delicate.

 
Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito