- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Cucina della Cina
Cucina Yue
1. Introduzione
La cucina Yue, chiamata anche cucina Guangdong, deriva dalle cucine Canton, Chaozhou e Dongjiang. Si basa su una meticolosa scelta dei prodotti, delle salse e degli ingredienti. I materiali crudi usati non sono soltanto pollo, anatra, pesce, gamberetti ma anche animali selvatici come serpenti, procioni, cani, scimmie, ecc.. I metodi di cottura usati per creare le specialità Occidentali sono per lo più la frittura e la brasatura. È una cucina caratterizzata da piatti limpidi, leggeri, croccanti e freschi.
La cucina Yue è la cucina della regione del Guangdong, chiamata Canton quando iniziò ad essere usata la romanizzazione Wade-Giles dei caratteri cinesi. Questo particolare tipo di cucina cinese è popolare in tutto il mondo, poiché la maggior parte dei ristoranti cinesi all’estero ha origini cantonesi.
I piatti del Guangdong sono caratterizzati dal loro sapore dolce e leggero. Le salse sono un fondamentale condimento, e hanno solitamente sapori delicati e leggeri. Le salse più usate includono: salsa hoisin, salsa oyster, salsa di prugne, e salse agrodolci. Altri popolari ingredienti nella cucina Yue sono cipolle, zucchero, sale, prodotti con i semi di soia, vino di riso, amido di grano, aceto e olio di sesamo. L’aglio è presente in enorme quantità in alcuni piatti, specialmente quelli con organi interni, come le viscere, che possono emanare un cattivo odore. Zenzero, pepe, polvere di cinque spezie, pepe bianco in polvere, anice e altre spezie sono usate ma spesso con moderata quantità.
La cucina Yue è ricca di piatti di diversi animali. “I cinesi mangiano qualunque cosa abbia quattro zampe, eccetto i tavoli, e qualunque cosa voli, aereoplani a parte” è l’espessione che più si adatta all’incredibile varietà dei cibi cantonesi. Cose che si vedono raramente o mai sulle tavole occidentali sono riccamente usate nei piatti Guangdong. Serpenti, gatti, formichieri scagliati sono considerati dai cantonesi cibi deliziosi.
A differenza del metodo di soffrittura tipico della cucina Sichuanese, i cantonesi preferiscono brasare, saltare e stufare il loro cibo. Questi metodi ci cottura aiutano a preservare l’originale sapore degli ingredienti.
2. Piatti Famosi
Alcuni piatti onnipresenti nel menù cantonesi sono Pollo Saltato, Pollo Fritto Croccante, Manzo in Salsa Oyster, ecc..
Maialino Arrosto
Il maialino arrosto o "pečenje" (pech-EH-nyeh) in serbo, è un piatto nazionale serbo. Malgrado la traduzione del suo nome sia maialino arosto, ci sono delle varianti che prevedono pecora, montone, mucca, vitello, capra o pollo. E diversamente da molte altre culture, gli arrosti serbi si mangiano freddi.
Dopo che la carcassa è stata lavata, pulita e condita liberamente con sale, è arrostita intera, su uno spiedo direttamente sul fuoco o in un grande forno di pietra("furuna" or "peć" in serbo). L’animale arrostito è quindi tagliato in piccoli, spesso quadrati pezzi, testa a parte, ed è servito. Delle particolari parte dell’animale vengono tagliate a parte per preservare grasso e pelle. Gli organi interni come cuore o fegato per qualche volta sono arrostiti dentro l’animale, ma di volte vengono mangiati da colui che cuoce prima che il piatto sia servito.
- Museo dello Shanxi04/08/2021
- Buddha gigante di Mengshan04/08/2021
- Tempio di Chongshan04/01/2021
- Il punto panoramico della città natale di Huangdi02/25/2021