- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Cucina della Cina
Cucina Zhe
1. Introduzione
La cucina Zhe, una delle Otto Cucine Tradizionali Cinesi, origina dalla cucina locale della provincia del Zhejiang. La cucina Zhejiang, abbreviata Zhe, è di per sè famosa per i suoi sapori delicati e non oleosi. Può essere divisa in tre scuole: Shaoxing, specializzata in volatili e pesce fresco, Ningbo, meravigliosa con i frutti di mare, enfatizza la freschezza del cibo, salata. Infine lo stile Hangzhou, specializzata in varianti di piatti e nell’uso di germogli di bambù.
Tra questi, degno di nota è lo stile Hangzhou, dai sapori pieni e le apparenze delicate. Richiede molta esperienza con tecniche di cottura quali soffriggere, friggere, brasare, e saltare mantenendo comunque la freschezza, la delicatezza, e la purezza del cibo. Oltre al pesce ed ai frutti di mare, questa cucina fa largo uso dei bambù. Metà dei piatti Hangzhou contengono radici di bambù, aggiunto come elemento tenero ai piatti. I cuochi Ningbo sono particolarmente abili col pesce, ed usano maggiormente cucinare cibi al vapore, al forno o spezzatini. Il gusto è moderatamente salato e fresco. Specialità sono piatti freschi, teneri e soffici, enfatizzando il sapore originale. Lo stile Shaoxing è fragrante e croccante, soffice e glutinoso, con zuppe leggere dai sapori naturali. È specializzato in pesce fresco e volatili.
La provincia dello Zhejiang, situata sul delta del fiume Yangtze, è la famosa “terra del latte e del miele” della Cina. Usando il ricco assortimento di prodotti locali, la cucina Zhe ha un’ampia scelta di ingredienti e precisi accostamenti di essi. Si enfatizza la varietà degli elementi di stagione, la freschezza e la fragranza, l’aroma del pesce e dell’olio. Ancor più importanza è data alla moderata durata di cottura e di condimento.
2. Piatti Rinomati
Dongpo Rou: pancia di maiale fritta, stufata in salsa di soia e vino. Il maiale è tagliato in pezzi di 2 pollici di dimensione cubica, costituiti per metà di carne e per metà di grasso. La bocca percepirà un sapore non oleoso ma grasso, con un’aroma di vino.
Leggenda vuole che mentre Su Dongpo era stato bandito da Huangzhou, condannato a una vita di miseria e povertà, scoprì un modo per migliorare il piatto. Prima stufò il maiale, aggiungendo vino fermentato cinese e brasandolo in “rosso”, e poi a fiamma bassa lo stufò. Questo piatto apparve prima a Huangzhou e poi si diffuse a Hangzhou, capitale della Dinastia Song Meridionale, divenendo uno dei piatti locali più rinomati.
Altri piatti famosi sono Jiaohua Ji(pollo del mendicante) e Xihu Cu Yu(pesce del lago ovest in aceto).
- Museo dello Shanxi04/08/2021
- Buddha gigante di Mengshan04/08/2021
- Tempio di Chongshan04/01/2021
- Il punto panoramico della città natale di Huangdi02/25/2021