- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Arte Cinese
Due Maestri della Dinastia Tang
C’erano due figura chiave nella tendenza calligrafica Tang: Chu Suiliang e Yan Zhenqing. Agli albori della dinastia Tang c’erano quattro famosi calligrafi: Ouyang Xun, Yu Shinan, Chu Suiliang e Xue Ji, presentati in ordine d’età.
Chu Suiliang(596-658) era un funzionario della corte imperiale, scrisse il discorso dell’imperatore Taizong quando abdicò in favore del figlio. Quando il nuovo imperatore Gaozong sposò Wu Zetian, una delle concubine di suo padre, Chu osò protestare, e fu esiliato dalla capitale.
Chu studiò lo stile calligrafico di Ouyang Xun e Wang Xizhi, e i documenti ufficiali Han. Combinò tutto ciò in un unico stile, abbandonando lo stile “la testa del baco da seta” e “la coda dell’oca selvaggia”. Il suo stile calligrafico ha incontrato tre grandi cambiamenti. La Prefazione al Tripitake è uno dei suoi capolavori, scritto con una grafia regolare, caratteri sottili e lisci, ma energici. Divenne una moda copiare i suoi manoscritti, e si autodichiarò maestro di calligrafia Tang.
Yan Zhenqing(708-784) nacque da una famiglia aristocratica, suo nonno e suo zio paterno erano calligrafi, e gli trasmisero la loro passione. Yan passò i più alti esami statali, e divenne per qualche tempo un funzionario. La sua grafia veloce, energica e regolare riflette la sua personalità morale.
All’inizio Yan copiò lo stile di Chu, e successivamente quello di Wang Xizhi. In seguito sviluppò uno stile energico, bellissimo e attraente in armonia con la fiorente cultura Tang. La sua calligrafia venne seguita con entusiasmo dalle successive generazioni.
Ora dovremo introdurre Liu Gongquan(778-865), nato settant’anni dopo e studiò lo stile di Yan divenedo altrettanto famoso.
Liu Gongquan ricevette incoraggiamenti da svariati imperatori, che erano i suoi mecenati. I suoi caratteri erano pieni di forza, vigorosi e regolari, con lunghi tratti. È famoso per la padronanza di tensione e coesione dell’inchiostro. Come quella di Yan, la calligrafia di Liu è stata largamente copiata nelle generazioni successive.
Il rigore è la caratteristica più importante della calligrafia di Tang. Lo stile Tang è abbastanza differente da quello della dinastia Jin, che era elegante, aggraziato, sfrenato e bellissimo, mentre quello Tang era severo e curato, facile da imparare. Dalla dinastia Tang la calligrafia divenne un arte molto più popolare.
- Museo dello Shanxi04/08/2021
- Buddha gigante di Mengshan04/08/2021
- Tempio di Chongshan04/01/2021
- Il punto panoramico della città natale di Huangdi02/25/2021