Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Cucina della Cina

Cucina della Cina

Spuntini a Lanzhou

Da Slaimer,2013-12-18

La cucina Lanzhou è molto particolare per essere della Cina centrale, per le sue influenze delle cucine etniche, specialmente quella Hui. Oltre agli speghetti al manzo, ci sono delle delicatezze che non possono essere trovate in altri posti.

 

I piatti Lanzhou sono della regione del Gansu, e prevedono carne di manzo o agnello arrosto, stufata o brasata. Le persone di Lanzhou possono scegliere tra molti sapori, come salato, fresco, aspro o speziato. La cucina Gansu è servita in molti hotel di Lanzhou. I piatti tipici includono Jincheng Baita, Jincheng Babao, Melone intagliato, Baihe Tao e porro bianco con pollo e maiale arrosto.

 

Piatti tipici Lanzhou

 

Baihe(giglio) Tao (pesca) è chiamato così perché il piatto presenta la forma di una pesca. I gigli feschi lavati – una specialità Lanzhou - sono cotto al vapore per circa 15 minuti. I gigli sono poi farciti con crema di faglioli rossi dolci di modo che assomiglino a pesche. Le “pesche” vengono poi brasate in una pentola di bambù per circa venti muniti e poi servite con salsa di zucchero bianco.

 

Jingcheng Baita è un assortimento di carne fredda, imitando la forma di Baita(la Pagoda Bianca) a Lanzhou, una pagoda a sette piani con otto lati.

 

Jincheng Babao(otto tesori) Melone Scopito è un cibo tradizionale di Lanzhou. La bucia del melone intagliato è usata come ciotola per contenere funghi bianchi, ananas, cigliege, bacce simili alle more, waxberry e altre delicatezze. Gli intagli sono meravigliosi e il cibo è dolce e fresco. Questo piatto soddisferrà non solo il palato ma anche la vista.

 

Lo Zoccolo di Cammello della Via di Seta è un nutriente piatto poiché l’intero zoccolo è fatto di tendini, che sono incredibilmente saporiti.

 

La Gobba di Cammello Soffritta è un piatto delicato con 1500 anni di storia.

 

Il maiale arrosto di Lanzhou è scaldato sul carbone e servito con torta di primavera o di sesamo.

 

Jinyu(pesce rosso) Facai(una specie di fungo che cresce nel deserto vicino al fiume Giallo) è tipico della provincia del Gansu. Non c’è nessun pesce rosso nel piatto, il nome deriva dalla sua forma. Il Fa Cai è bollito in acqua finché non è morbido e quindi impastato finché non è rotondo. Pollo tritato condito con sale, bianco d’uovo, olio di sesamo e cotto nel vino è usato come ripieno dei Fa Cai per dargli la forma di un pesce rosso. Il “pesce” è cotto al vapore finché pronto, e poi servito in un piatto assieme a brodo, dando l’impressione di un pesce rosso che nuota nell’acqua. Questo piatto va molto d’accordo con il vino.

 

Per provare i piatti tipici di Lanzhou è consigliato ai turisti di gustarli nei ristoranti di hotel famosi per la professionalità dei cuochi.

 
Viaggio su Misura Disegna Subito