Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Musica, Danza e Sports

Musica, Danza e Sports

Strumento Musicale Yangqin

Da Mara,2013-10-22

Lo strumento musicale Yangqin è uno strumento indispensabile nell’orchestra della musica folk in Cina. Yangqin ha una ricca espressività artistica, può presentare molto buono le sue caratteristiche del suono sia per assolo sia per accompagnamento. Nell’orchestra della musica popolare il Yangqin funziona proprio come il pianoforte nell’orchestra occidentale, è uno strumento molto importante.

 

Lo Yangqin, chiamato anche "il Qin straniero", è uno strumento a percussione. Lo Yangqin ha un'abbondante espressività artistica, usato per il solista, l'accompagnamento delle opere locali e nell'orchestra nazionale, occupando un'importante posizione nell'orchestra nazionale cinese.

 

Secondo le registrazioni storiche, prima del Medioevo, negli antichi paesi arabi come la Persia, era diffuso uno strumento a corde, ossia il salterio trapezoidale. Viene riferito che il salterio è diffuso ancora oggi in Iran, Iraq e Siria. Nel Medioevo, il salterio fu portato dall'esercito crociato e dai pellegrini nell'Europa orientale, centrale e meridionale, trasformandosi nel Dulcimer. Mentre il salterio, diffuso nella zona di Roma, diventò ad opera degli italiani e l'antico pianoforte. Nella dinastia Ming (1368-1644), il salterio si diffuse anche in Cina, portato dalla Persia. Dopo la ristrutturazione operate dagli artisti popolari cinesi, il salterio è diventato uno strumento nazionale, lo Yangqin.

 

Lo Yangqin è fatto di legno, con una cassa di risonanza a forma di farfalla, per cui è anche chiamato "Qin della farfalla". Per suonarlo, lo si sistema su un sostegno di legno, e lo si percuote con un piccolo martello di bambù.

 

Lo Yangqin presenta una ricca tecnica interpretativa e una notevole varietà di toni. La parte bassa è consistente e profonda, la media pura e trasparente e quella alta chiara e melodiosa. Lo Yangqin è adatto all’interpretazione di motivi dal ritmo veloce e leggero e all’ espressione di stati d’animo vivaci ed allegri.

 

Lo Yangqin è diffuso e sviluppato in Cina da più di 400 anni. Durante questo periodo, i fabbricanti di strumenti hanno creato molti nuovi tipi di Yangqin, come lo Yangqin che cambia tono, modulato, il Zhengyangqin e lo Yangqin elettronico. In particolare lo Yangqin elettronico è composto da un corpo, dall’adattatore, dall’amplificatore e dalla cassa acustica. Quando le corde vibrano, le onde provocate diventano segnale elettronico tramite l’adattatore, mentre l’amplificatore abbellisce il suono. Lo Yangqin elettronico è usato come strumento di accompagnamento e solista, perciò sin dalla sua comparsa è molto apprezzato dai virtuosi dello strumento.

 

Dopo anni di diffusione, lo Yangqin possiede i caratteri degli strumenti nazionali cinesi, per cui è molto amato dal pubblico.

 
Viaggio su Misura Disegna Subito