Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Bevanda della Cina

Bevanda della Cina

Vantaggi di Bere il Tè

Da Malanchini,2013-12-16

In Cina il tè è da molto tempo una necessità quotidiana. La grande maggioranza dei cinesi bevono tè ogni giorno.

 

In estate, o quando fà caldo, il tè sembra in grado di dissipare la calura e portare un istante di freschezza assieme ad una sensazione di rilassamento. Per questa ragione, le case da tè riempino le citta e i villaggi nel sud della Cina, e permettono agli anzani persionate di incontrarsi e chiacchierare con una tazza di tè.

 

Medicamente, le foglie di tè sono composte per il 20-30% da acido tannico, conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e germicide. Contengono inoltre il 5% di alcaloidi (principalmente caffeina) che stimolano i centri nervosi e la digestione. Il tè con aromi aggiunti può aiutare a risolvere problemi di carne o grassi e poi promuovere la digestione. Ha quindi un’importanza speciale per le persone che vivono soprattutto di carne, come molte minoranze etniche in Cina. Un popolare proverbio dice “meglio senza sale per tre giorni che senza tè per uno”.

 

Il tè anche ricco di varie vitamine e, per i fumatori, aiuta a smaltire la nicotina dal sistema. Dopo il vino, una tazza di tè forte può aiutare a riprendersi più presto.

 

Ovviamente non si può dire che più forte è il tè maggiori sono gli effetti benefici. Troppo acido tannico arrischia di aumentare la secrezione di acidi gastrici, provocando l’irritazione delle membrane dello stomaco e causare indigestione o costipazione. Un tè forte prima di dormire può causare insonnia. Un costante consumo di tè molto forte può causare disordini cardiaci e sanguigni per alcune persone, ridurre il latte nelle donne in allattamento e far i denti diventare marroni per i giovani. Ma è facile evitare questi effetti collaterali, non fare tè troppo forte. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito