Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Feste della Cina

Feste della Cina

Zongzi - Specialità della Festa delle Barche-Drago

Da Passamonte,2013-12-20

Zongzi è un tradizionale cibo di festa. È inventata per commemorare un famoso patriota Qu Yuan. Fra tutti i cibi di festa in Cina, senza dubbio Zongzi ha la più lunga storia. Oggigiorno, ogni anno il 5 maggio del calendario lunare tutte le famiglie cinesi preparano questo tipo di cibo. Questo costume è diffuso in Corea, Giappone e gli altri paesi dell’Asia nord-est.

 

In Cina, secondo le diverse abitudini alimentari locali, gli Zongzi si suddividono nei tipi del nord e del sud. Oggi vi presenterò alcune delle varietà più famose.

 

Fra tutti i tipi di Zongzi, quelli della provincia dello Shandong, a base di miglio, sono i più antichi e prestigiosi. Questo tipo di Zongzi, avvolto in foglie di canna, ha un ripieno di miglio glutinoso misto a giuggiole rosse e può essere consumato aggiungendo zucchero.

 

Gli Zongzi di Pechino sono i più rappresentativi della Cina settentrionale. Sono generalmente di grosse dimensioni, di forma cubica o piramidale. Sul mercato della capitale, gli Zongzi hanno per lo più un ripieno di riso glutinoso misto a giuggiole rosse, pasta zuccherata di soia o frutta candita.

 

Gli Zongzi di Canton sono i più rappresentativi della Cina meridionale. Contrariamente a quelli di Pechino, questi Zongzi sono di formato ridotto e di forma strana, tipo un punteruolo. Il ripieno può essere di carne fresca, pasta zuccherata di soia o rosso d'uovo salato, oppure assortito, con carne di pollo e anatra tritata, carne arrosto in salsa, funghi e legumi verdi.

 

Nel Sichuan, Cina sud-occidentale, i locali amano il gusto piccante, per cui hanno creato degli Zongzi analoghi, considerati fra i più famosi snaks locali. Questi si preparano così: si immergono nell'acqua del riso glutinoso e della soia rossa per 5-6 ore, si toglie l'acqua, si aggiungono; pepe in polvere, sale e un pò di carne affumicata, avvolgendo il tutto, pari a circa 60 grammi, in foglie di artemisia, e lo si fa cuocere nell'acqua.

 

Nella provincia del Zhejiang, Cina orientale, gli Zongzi della città di Jiaxing sono molto famosi a livello nazionale. Qui per preparare gli Zongzi usano del riso glutinoso di prima qualità misto a prosciutto. Dopo la cottura nell'acqua, il grasso della carne permea il riso, creando un sapore delizioso. In realtà, molti stranieri vengono a conoscenza della città di Jiaxing dopo aver gustato i suoi Zongzi.

 

Nell'isola di Hainan, gli Zongzi, avvolti in foglie di banano, pesano di solito mezzo chilo l'uno. Nel riso glutinoso si può inserire del rosso d'uovo salato, carne arrosto in salsa, carne affumicata o ali di pollo arrosto. Dopo aver aperto gli Zongzi, si odora subito lo speciale profumo delle foglie e del riso, seguito dal forte aroma della carne o delle uova, il che fa venire l'acquolina in bocca a tutti i buongustai. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito