Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Abbigliamento

Abbigliamento

Il “Sacchetto Profumato”, un Accessorio e un Pezzo d’Arte Tradizionale

Da Michela D,2018-09-20

Il Sacchetto profumato (o borsetta profumata), in cinese Xiangnang, Xiangbao o Hebao, era un accessorio tradizionale cinese handmade.Questo sacchetto aveva una fragfranza piacevole e una grande varietà di forme, ma solitamente sempre di dimensioni molto piccole; non solo era un accessorio molto grazioso e un vero e proprio pezzo artistico, ma aveva anche dei particolari “poteri” benefici.

 

 

Origini dell’accessorio

 

Le origini di questo sacchetto sono probabilmente legate al Festival del Dragone, che cade il 5° giorno del 5° mese lunare cinese. Si dice che durante questa festa, nei tempi antichi, le persone usavano portare con sè delle piccole borsette contenenti medicinali per proteggersi da insetti velenosi.

Un’altra leggenda è collegata a Qu Yuan, il grandioso poeta vissuto nel regno di Chu durante il periodo degli Stati Combattenti. Questo poeta si suicidò lasciandosi annegare nel fiume Miluo proprio in occasione di quella festività; le persone del luogo, per mantenere viva la memoria del poeta, crearono dei sacchetti profumati con delle piante e dei profumi che Qu Yuan amava.

 

 

Stile e decorazione dello Xiangnang

 

Un design semplice ma elegante, l’utilizzo di materiali pregiati e di fili colorati, un odore gradevole: tutto questo rende lo Xiangnang un accessorio davvero speciale!

Per quanto riguarda le decorazioni, variano da motivi floreali a piccoli animali quali uccelli e pesci, oppure si possono trovare strumenti musicali, libri, utensili o figure romantiche: tutto dipende dalla fantasia e dal gusto di chi li crea!

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito