- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Abbigliamento
La Khata, Simbolo di Buon Auspicio nella Cultura Tibetana
La Khata è una sciarpa tradizionale utilizzata durante le cerimonie sia in Tibet che in Mongolia. Offrire una Khata ad una statua buddhista, ad un luogo sacro, oppure ai propri antenati e ai monaci, è un rito molto comune in Tibet: questa offerta rappresenta il massimo rispetto verso il destinatario.
Colori e Materiali
Per quanto riguarda i colori, i tibetani prediligono il bianco in quanto simbolo di purezza, sincerità, prosperità e giustizia. Per questo motivo, molto spesso la Khata è di colore bianco, e sta ad indicare soprattutto la purezza e la bontà d'animo di chi le dona (molto comuni sono anche le Khata di colore giallo chiaro).
Ad ogni modo, esiste anche uno speciale tipo di Khata, decorata in 5 colori: blu, bianco, giallo, verde e rosso. Questi colori indicano rispettivamente il cielo, le nuvole, la terra, i fiumi e il Buddha. La Khala di 5 colori è un regalo di alto valore, molto più di quella semplice, e viene quindi donata soltanto alla divinità o a familiari stretti. Secondogli insegnamenti buddhisti, la Khata dai 5 colori è il "vestito" di Buddha, e per questo può essere donata soltanto in speciali e significative occasioni.
La Khata è solitamente fatta di seta e,infatti, la parola Khata in tibetano significa proprio seta!
Offrire una Khata: il rito
I tibetani solitamente usano donare una Khata quando visitano dei parenti, quando si recano presso siti religiosi ad adorare il Buddha, quando danno il benvenuto a qualcuno o quando lo guardano andare via. Colui che offre la Khata fa un inchino e il destinatario la riceve con entrambi le mani e la indossa immediatamente. Ma ci sono delle differenze: se la Khata viene offerta a una persona più anziana, bisogna alzare le braccia verso il cielo e poi donarla; se viene offerta a persone della stessa età oppure più giovani, basta adagiarla semplicemente sul collo di chi la riceve. Infine, alcuni tibetani usano addirittura portare sempre con sé una Khata.. così, se dovessero incontrare dei parenti o delle persone verso cui nutrono particolare rispetto non sarebbero a mani vuote!
- Museo dello Shanxi04/08/2021
- Buddha gigante di Mengshan04/08/2021
- Tempio di Chongshan04/01/2021
- Il punto panoramico della città natale di Huangdi02/25/2021