- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Architettura Cinese
La Yurta, la Casa Mobile dei Nomadi Mongoli
Sul vasto altopiano delle terre Mongole, mentre il vento freddo dalla Siberia soffia attraverso il deserto del Gobi e le praterie, grandi tende bianche e colorate sono in piedi nel rigido inverno. Sono le Yurte mongole.
La Yurta è la dimora tradizionale dei nomadi nel nord-ovest della Cina della regione autonoma della Mongolia interna, così come nei di altri paesi limitrofi, come ad esempio la Turchia.
Com’è fatta una Yurta?
La Yurta è una tenda rotonda costruita con legno e tessuti, a mò di fisarmonica. L'emergere delle yurte mongole è strettamente legato allo stile di vita nomade di questa popolazione. I Mongoli hanno sempre dovuto spostarsi per cercare nuove fonti di acqua o nuovi pascoli, e la yurta era in grado di soddisfare le loro esigenze. Così, queste dimore sono progettate per essere facilmente dismesse, per essere rese compatte per il trasporto e poi riassemblate. Nonostante questa portabilità, sono abbastanza caldo per mantenere le temperature invernali più fredde a bada e abbastanza forte per resistere a forti venti e le esigenze di una famiglia intera.
Come costruirla?
Come abbiamo detto, la Yurta deve essere posizionata in un luogo adatto al pascolo e dove + possibile trovare delle fonti d’acqua. Solitamente si inizia facendo un grande cerchio, che è quello sul quale verrà costruita l’abitazione. Poi si inizia ad assemblare il legno per creare la struttura e, infine, si adagia il feltro, a volte anche in più strati, che sarà la copertura della casa. Il feltro che utilizzavano i mongoli era spesso fatto di pelo di pecore e dunque era estramente caldo d’inverno. La struttura di legno e il feltro soprastante erano accuratamente disposti, tanto che la dimora riusciva a rimanere stabile per mesi o anche anni, se gli abitanti non dovevano spostarsi. Una volta finita la parte portante, le donne decoravano gli interni con tanti tappeti, fiori e specchi.
La Yurta moderna
Oggi molti mongoli vivono ancora nelle yurte, ma queste sono state rese più confortevoli da elementi tecnologici o strutture moderne. Altri hanno abbandonato lo stile di vita nomade e di conseguenza hanno trasformato le loro yurte in delle case più stabili, ad esempio utilizzando i mattoni per la struttura. Ad ogni modo, questo particolare tipo di abitazione continua ad attrarre turisti da tutte le parti del mondo, o anche coloro i quali sono interessati a dei tipi di abitazioni ecosostenibili, quindi è facile trovare in zone più remote della mongolia persone che durante il viaggio si fermano per scattare delle fotografie uniche!
- Museo dello Shanxi04/08/2021
- Buddha gigante di Mengshan04/08/2021
- Tempio di Chongshan04/01/2021
- Il punto panoramico della città natale di Huangdi02/25/2021