Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Architettura Cinese

Architettura Cinese

Le Abitazioni Lungo il Corso del Fiume Yangtze

Da Irene,2018-11-15

Il corso sud del fiume Yangtze si trova tra Nanchino e Suzhou, passando per alcune regioni come l’Anhui, e le province di Jiangxi e Zhejiang. Situata nel bacino dello Tahui, vicino al mare della Cina dell’est, tale regione è caratterizzata da un tempo mite e da una sviluppata agricoltura per la sua abbondanza di risorse idriche. In questo luogo, le abitazioni sono state costruite dagli abitanti del posto alquanto ingegnosi i quali godevano di ampi spazi, circondati dalle correnti d’acqua. Le chiare architetture popolari sono realizzate con muri bianchi e tegole nere, abbellito da piccoli ponti sopra fiumiciattoli fluenti.

 

La storia delle abitazioni lungo il corso sud del fiume Yangtze può essere ricondotta alla cultura Hemudu, circa 7000 anni fa. Grazie ad una serie di vicissitudini storiche, la regione gradualmente è divenuta una delle regioni più prosperose della Cina. E’ in tale regione che sono aumentate il numero di case edificate da ufficiali di alto rango, distinte secondo persone, coltivatori, ricchi mercanti e studiosi acculturati. Ancora oggi, una grande quantità di raffinate e singolari abitazioni sono considerate di un certo livello.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le abitazioni lungo il corso sud del fiume Yangtze vengono realizzate con un legname tradizionale. L’intero stile viene chiamata Siheyuan come nella Cina del Nord. A causa della vasta popolazione e di un paesaggio favorevole, lo spazio libero è un fattore cruciale per la costruzione delle case in tale regione. Per questo motivo, solitamente i cortili ricoprono solo una piccola parte. La porta principale è posizionata su un asse, con una stanza padronale all’entrata, il cortile sul retro è costruito su due piani. Il piccolo recinto è circondato da delle stanze come un sagrato, esclusivamente usate per illuminare e asciugare gli abiti. Questa organizzazione residenziale è anche chiamata Sishui Guitang, per il fatto che tale disposizione permetta all’acqua piovana di defluire dalla parte interna reclinata del tetto, fino al sagrato da quattro direzioni. Le travi in legno esterne sono in marrone, nero, nero fango e altri colori scuri, mentre il muro esterno è di colore bianco per richiamare la luce solare. Le abitazioni hanno rappresentazioni stile murales con teste di cavallo alte fino al tetto. Le mura sono decorate e a prova anti incendio, mentre i tetti ripidi possono agevolare il fluire degli scarichi.

 

Questa antica, tranquilla, pura ed elegante regione è stata elogiata da numerosi letterati nel corso degli anni. Le regioni nel sud della Cina abbondano di fiori rossi brillanti e verdi salici durante il corso dell’anno, ed è pittoresco per l’abbondanza di colori e di cottages. Inoltre si possono sentire voci aggraziate e suoni melodici di strumenti a corda e a fiato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Viaggio su Misura Disegna Subito