Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Architettura Cinese

Architettura Cinese

Yaodong, le Abitazioni Tradizionali nell’Altopiano del Loess

Da Michela D,2018-09-28

La parola cinese “Yaodong” significa letteralmente “tunnel arcuato”. Questo tipo di case veniva costruito per lo più lungo l’Altopiano del Loess, nella parte settentrionale della Cina.

 

Gli Yaodong consistevano in una sorta di dimora con sembianze di una grotta. Essi hanno una lunga storia (soprattutto gli Yaodong di Yan’an) e fino ad ora più di 40 milioni di persone del Nord hanno vissuto in queste architetture antiche e tradizionali. Possiamo trovare Yaodong principalmente in sei province, come lo Shanxi, Shaanxi, Gansu, ed Henan. Queste dimore-grotta venivano create scavando una grande fossa nel terreno: uno Yaodong di solito era alto circa 7 metri e largo 3 metri.

 

 

Ma in ogni provincia lo Yaodong aveva le sue diverse forme e dimensioni, secondo la posizione geografica in cui si trovava. Nella provincia dello Shanxi, per esempio, siccome la maggior parte degli yaodongs sono stati costruiti lungo scogliere o montagne verticali, ognuno è di circa 3-4 metri di larghezza e ha dai 6 ai 9 metri di profondità. La parte superiore dello Yaodong è scavata in un arco a botte semi-circolare o fessurato. Di solito, ogni gruppo di Yaodong era disposto attorno ad un pozzo, situato in quello che era il “cortile” di queste stanze. Siccome queste dimore erano scavate nel suolo, guardandole da fuori, si riescono a vedere solo vedere le cime degli alberi del cortile ma non le case. Nella provincia del Gansu, addirittura, la gente usava piantare fiori, piante o grano sul tetto della casa!

 

 

Gli Yaodong erano, da un punto di vista, delle case molto pratiche in quanto caratterizzate dal fresco in estate e dal caldo in inverno. Ciò era dovuto, oltre che alla loro conformazione, anche alla natura delle pietre e della terra dell’Altopiano di Loess, che mantengono la temperatura costante all'interno delle grotte. Queste dimore erano inoltre molto economiche e non richiedevano legname per la loro costruzione. Il "Kang" è una cosa comune da trovare all'interno degli Yaodong, e sono una specie di letti riscaldabili, tramite delle stufe sottostanti, i quali venivano utilizzati sia per dormire che per cucinare! Quanto erano brillanti gli antenati!

 

 

I cinesi amano gli Yaodong da quando sono stati creati e molte delle persone che lavorano e vivono in città hanno genitori o magari nonni che vivono ancora in queste abitazioni antiche nel loro paese. Anche se un certo numero di Yaodong sono oggi dotati di mobilia e di tecnologie moderne essi riservano comunque molto dello stile di vita tradizionale della gente cinese.

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito