Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Costumi della Cina

Costumi della Cina

Le Buone Maniere a Tavola Secondo la Tradizione Cinese

Da Irene,2018-12-21

Secondo le antiche usanze della dieta cinese, le buone maniere a tavola sono la base per poter mangiare correttamente a tavola. Diversamente dall’Occidente, dove ognuno ha il proprio piatto, in Cina i piatti sono posizionati sul tavolo e tutti condividono. In molte pietanze della cucina cinese, il cibo è cucinato in piccoli pezzi per essere facili da mangiare e da tenere. Perciò, le bacchette sul tavolo sono usate al posto delle forchette e dei coltelli. Di seguito, vi sono una serie di buone maniere che si devono rispettare quando si mangia in Cina.

 

Posti a sedere

 

Le persone di certo rango prendono i posti d’onore, e più modesti si siedono in base al loro status; i più anziani si siedono nella direzione migliore; gli insegnanti invece nel posto d’onore in base ai loro studenti. Quando ci si siede in un tavolo rettangolare, i più vecchi si siedono nel lato più corto, contro il muro e di fronte alla porta, poi gli altri partecipanti, in base alla loro età, dall’interno verso l’esterno; nel caso di un tavolo rotondo, il posto più interno è a sinistra per il più anziano per mostrare la sua rispettabilità.

 

L’ordine e il servizio

 

Qualcuno ordina tutte le portate o prenderà una collettiva decisione, e di solito vengono ordinate i piatti tipici del ristorante. Le pietanze sono posizionate al centro del tavolo, ed ognuno si aiuta con il proprio piatto; queste vengono servite in base al loro ordine di cottura, quindi arrivano spesso uno dietro l’altro.

 

La cena

 

Non sentirti obbligato a mangiare tutto ciò che c’è sul tavolo se non ti piace. Ovviamente, è sconsigliato mangiare troppo di tutto. C’è una comune idea di condivisione con ogni partecipante. E a volte il padrone di casa serve un po’ di cibo con le sue bacchette agli ospiti per mostrare la sua ospitalità, viene visto come gesto di gentilezza. La cosa migliore da fare è mangiare tutto quanto ed apprezzare ciò che si mangia. Se non ti senti a tuo agio, poi dire un semplice “grazie” e lasciare tutto lì.

 

Alcuni tabù delle buone maniere a tavola

 

1. Non infilzare mai le tue bacchette nella ciotola di riso, basta che le lasci sul tuo piatto. In ogni caso, è considerato estremamente maleducato dal padrone di casa e dagli adulti.

 

2. Non si dovrebbe indicare l’imboccatura della teiera tra gli altri partecipanti. Questo ha lo stesso significato di indicare una persona con il dito, in quanto è considerato maleducato. Perciò, il beccuccio deve essere sempre rivolto verso un posto vuoto, di solito verso l’esterno.

 

3. Non intingere mai nella ciotola le tue bacchette, perché potrebbe essere considerato un insulto al padrone di casa o allo chef.  

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito