Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Patrimonio dell'Umanità

Patrimonio dell'Umanità

Città Vecchia Ciqikou

Da Spinoglio,2013-11-15

Fondato 1.700 anni fa, sulle rive del Fiume Jialing, Ciqikou fu un famoso centro di produzione di ceramiche durante la dinastia Ming e la dinastia Qing ed è oggi una sorta di museo aperto con una superficie di circa 291,6 ettari.

 

Fino ad oggi, più di 20 siti di fornace vecchia sono stati scoperti. A causa della industria della porcellana, il nome della piccola città è cambiato da “Long Yin” a “Ciqikou” con il quale si intende “il porto di porcellana”. Il nome “Long Yin” che significa il posto dove nasconde il figlio del cielo, deriva da una leggenda della dinastia Ming, Zhu Yunwen, il nipote dell’imperatore Zhu Yuanzhang, che è designato a salire al trono, è stato scacciato da suo zio che voleva assassinarlo e secondo la leggenda, Zhu Yunwen ha fuggito a quella città ed si è stato nascosto qui per ben cinque anni. Inoltre, la città è stata anche un importante scalo d’approdo, di conseguenza, la strada è coperta da tante grandi ardesie.

 

Ciqikou è una città che vanta sia una storia splendida sia la posizione importante del centro commerciale con diversi luoghi di svago. I vicoli verso il fiume, che conservano la pavimentazione lastricata originale, hanno case antiche di legno, mattoni cotti e pietre con statue decorative, finestre a graticcio e tetto di tegole grigie. Il particolare più interessante della cittadina è le case da tè: ce ne sono circa 100 da scegliere. Alcune delle più tradizionali guardano sul fiume e a volte ospitano spettacoli d’opera cinese. La porcellana non viene più prodotta qui, ma Ciqikou è oggi dimora di pittori.

 

La maggior parte delle case è costruita nella dinastia Ming e dinastia Qing, durante la quale successero molti capolavori dell’architettura cinese. Ad esempio, Accademia Imperiale di Ciqikou che aveva il gran prestigio tra il gruppo degli intelletuali; il Tempio di Baolun, che vanta una storia di 600 anni e nel quale Zhu Yunwen si nascondeva per 5 anni; le case degli abitanti di Sichuan che hanno le forme dei cortili “Siheyuan” in cui si può respirare l’aria della storia antichissima. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito