Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Geografia e Clima di Pechino

Da Tibaldi,2014-01-06

La Geografia

 

Pechino si trova nel nord della grande pianura settentrionale. L’ovest, il nord e il nord-est della Pechino è circondato dalle montagne. L’altitudine media della pianura di Pechino è di 20-50 metri, quella delle montagne è di 1000-1500 metri.

 

La Pechino copre una superficie di 16.410 chilometri quadrati, fra il quale 38.6%(6.338 chilometri quadrati) è piantura, il resto è montagna. L’area urbana copre un superficie di 87,1 chilometri quadrati, la periferia vicina 1282,8, la periferia lontana 3198, mentre le contee 12239,9.

 

Le colline dominano la municipalità di Pechino a nord, nord-ovest e ovest. I distretti di Yanqing County e Huairou, nella regione nord-ovest della municipalità, sono caratterizzati dalla catena dei monti Jundu. La parte occidentale della municipalità è incorniciata dalla catena montuosa di Xishan. A questa catena, lungo il confine con la provincia dell'Hebei, appartiene il monte Dongling che con i suoi 2303 metri è il punto più elevato della municipalità. I principali fiumi che scorrono all'interno della municipalità in direzione sud sono il Fiume Yongdingand e il Fiume Chaobai, parte del sistema fluviale di Haihe. Il Grande Canale della Cina collega Pechino ad Hangzhou e il Grande Canale del Nord scorre dalla capitale verso il sistema dell'Hai He. La riserva di Miyun, situata lungo il tratto superiore del Fiume Chaobai, costituisce la principale fonte di approvvigionamento idrico della città.

 

L'area urbana di Pechino è situata nella parte centro-meridionale della municipalità occupandone una limitata ma crescente area. Lo sviluppo del territorio urbano avviene tramite fasce delimitate da raccordi anulari concentrici. Piazza Tian'anmen è al centro esatto di Pechino ed è posizionata a sud della Città Proibita. Ad ovest di Piazza Tian'anmen è collocata Zhongnanhai, quartiere residenziale esclusivo per i massimi dirigenti del Partito Comunista Cinese. Chang'an Avenue attraversa il centro di Pechino da est ad ovest.

 

Il Clima

 

Il clima della città è fortemente continentale per via delle estati calde e umide e degli inverni freddi, ventilati e secchi. Il clima estivo è influenzato dal monsone dell'Asia orientale e il clima invernale risente dell'anticiclone siberiano. Le temperature medie in gennaio oscillano tra i -7 e i -4 °C; in luglio variano tra i 25 e i 26 °C. Le precipitazioni annue sono di 600 mm in media. Inoltre vi ricordiamo che in primavera emerge di tanto in tanto la tempesta di sabbia visto che la situazione del clima globale sta sempre di male in peggio.

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito