- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Giardini e Parchi in Cina
Il Parco Beihai
Il Parco Beihai è una delle zone più belle di Pechino, e la sua evoluzione e il suo sviluppo sono strettamente legati a quelli della città di Pechino.
La storia del Parco Beihai risale al 1179, quando un’imperatore della dinastia Jin fece scavare un lago, chiamato Xihuatan e in seguito ordinò la costruzione del Palazzo Daning sull’isola Qionghua, un isolotto formatosi in seguito ai lavori di scavo. Tutto questo avveniva nella periferia nord-est di Zhongdu, allora capitale dei Jin. Il giardino imperiale, costruito 800 anni fa è oggi l’attuale Parco Beihai.
Quando Pechino divenne la capitale della dinastia Yuan, il primo imperatore Kubilay Khan fece allargare l’isola di Qionghua cambiando il suo nome in Montagna della Longevità Millenaria ed si trovava praticamente al centro della capitale.
Con la dinastia Ming, il Lago conobbe ulteriori trasfomazioni: venne infatti suddiviso negli attuali: lago del Nord, lago del Centro e lago del Sud. Il Palazzo di Guanghuan che era stato eretto sull’isola, fu distrutto nel 1579 da un terremoto.
Sotto il regno di Qianlong della dinastia Qing, furono realizzati importanti lavori di restauro e trasformazione.
Il Parco Beihai copre una superficie di 68 ettari ed oltre metà di essi sono costituiti dal lago. Frutto del lavoro di migliaia di architetti e artigiani, rappresenta una gemma dell’architettura classica cinese. La disposizione del parco, la concezione delle sale, delle torri, dei padiglioni e la scelta dell’ambiente sono assolutamente unici.
L’Isola Qionghua
L’Isola Qionghua si trova nella parte meridionale del Lago Beihai ed è collegata alla terra ferma da due ponti.
Al centro dell’Isola, si erge la Dagoba Bianca, alta 35.9m, una pagoda buddista in stile tibetano con un diamentro di 14m.
Dalle Dagopa Bianca verso nord, un sentiero sale lungo la collina tra cavità rocciose artificiali e scalinate coperte, fino allo stupendo portico della Sala delle Onde Chiare, che si snoda per 300m lungo la sponda settentrionale dell’Isola. Qui si trova il famoso Ristorante della Cucina imperiale Fangshan. Si tratta di un locale che vanta una lunga tradizione.
Proseguendo verso la parte sud-ovest dell’isola, si incontra un edificio a forma di ventaglio, è il padiglione per la Lettura dei classici.
La Città Rotonda
La Città Rotonda, che si trova a sud nelle dirette vicinanze del Parco Beihai, non era che un’isola, dimora prediletta degli imperatori delle dinastie Liao e Jin. Durante il periodo della dinastia Yuan, fu il cuore dell’antica capitale Dadu. Si tratta di una terrazza elevata, rotonda, adornata da padiglioni, rocce artificiali, pini, cipressi, ecc. La terrazza ha una superficie di 4.553 mq, ed è alta 4,6 m.
Al centro della terrazza vi è un piccolo chiosco, in cui è sistemata una Vasca di Giada decorata con motivi di draghi, cavallucci marini e pesci che giocano tra le onde. La vasca fu scolpita nel 1265 e servì all’imperatore Kubilay Khan come contenitore per il vino durante i banchetti imperiali in onore dei suoi mandarini e consiglieri.
L’edificio più importante e di maggiore interesse della Città Rotonda è il Padiglione dell’Illuminazione, che per la sua bellezza rappresenta un esempio unico dell’architettura cinese: tutte le travi sono riccamente dipinte, statua di Budda, costituita da un unico blocco di giada bianca. Questa scultura venne offerta da un monaco Ming Guang durante il periodo dell’imperatore Guang Xu.
Accanto al Padiglione dell’Illuminazione, c’è un pino, che fu piantato durante la dinastia Jin e sopranominato dall’imperatore Qianlong come il Cavaliere dell’Ombra.
- Museo dello Shanxi04/08/2021
- Buddha gigante di Mengshan04/08/2021
- Cibi di Taiyuan04/07/2021
- Via Liuxiang04/01/2021