Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Musei in Cina

Musei in Cina

Museo Provinciale del Gansu

Da Filippo,2013-12-12

Questo museo è l'unico luogo che valga davvero la pena di essere visitato a Lanzhou. Tra i pezzi più significativi delle collezioni figura una raccolta di ceramiche neolitiche dipinte, rinvenute nel sito di Dadiwan, 300 km a sud-est della città. La cultura di Dadiwan risale ad almeno 10.000 anni fa e secondo alcuni archeologi sarebbe addirittura anteriore alla più nota cultura di Yangshao. Gli oggetti di epoca Han (206 a.C.-220 d,C.) comprendono tavolette di legno incise, utilizzate per trasmettere messaggi lungo la Via della Seta, e la delicata scultura bronzea di un cavallo al galoppo che posa uno zoccolo su una rondine in volo; conosciuto come Cavallo Volante di Wuwei, è ritrovato nel 1969 e da allora e uno dei simboli più popolari di tutta la Cina nord-occidentale. Non meno interessante è un piatto d'argento del II secolo a.C. raffigurante Bacco, il dio del vino della mitologia greco-romana, riportato alla luce 120 km a nord-est di Lanzhou.

 

Situato nella città di Lanzhou il Museo Provinciale del Gansu è il più grande museo nella provincia. Costruito nel 1956, il museo si estende su una superficie totale di 18.000 metri quadrati (circa 4 ettari). Progettato dagli esperti sovietici, questo museo offrirà ai visitatori un'esperienza unica e indimenticabile.

 

Come il più grande museo nella provincia di Gansu, ha una collezione di 100.000 reperti culturali tra cui ceramiche dipinte, scivola di bambù con calligrafia della dinastia Han, seta e prodotti di canapa, oro e argento e tesori d'arte buddismi. Tra questi, i principali tesori del museo comprendono bronzo cavallo al galoppo, che è il simbolo del turismo cinese, fossile del Fiume Giallo, ecc. Tutti questi reperti culturali forniscono importanti evidenze storiche per lo studio degli scambi culturali e commerciali tra la Cina e l'Occidente nei tempi antichi.

 

Il museo è diviso in due sezioni: risorse naturali e reperti storici, e il museo dispone principalmente di cinque sale di esposizione. Ospita collezioni di ceramiche dipinte a vari colori del Neolitico e tesori antici. 

Viaggio su Misura Disegna Subito