Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Musei in Cina

Musei in Cina

Museo Storico di Shanxi

Da Vittorio,2013-08-07

 Il museo di storia dello Shaanxi è situato nella Via Yan Ta a Xi’an, nella provincia dello Shaanxi. Occupa una superficie di 65.000 metri quadrati, con un’area custruita di 60.000 metri quadrati. La moderna costruzione ricrea l’architettuta della dinastia Tang e dimostra con successo la lunga storia dello Shaanxi e la sua eccezionale cultura.

 

Nell’esposizione principale sono esposte 2.700 opere d’arte, per una lunghezza di 2.300 metri. Lo spazio si divide in sala introduttiva, esposizioni permanenti, esposizioni speciali, esposizioni temporanee, per esempio quella chiamata “la sala dei dipinti nazionali”.

 

L’esposizione più importante tra quelle permanenti riguarda la storia dello Shaanxi. Reperti significativi di ogni periodo sono stati selezionati per mostrare lo sviluppo del luogo. In un’area di 4.600 metri quadrati ci sono tre sale d’esposizione divise in sette parti (preistoria, Zhou, Qin, Han, Wei-Jin Meridionali e Settentrionali, Sui-Tang, Song-Yuan-Ming-Qing). Gli eccezionali 2000 reperti selezionati includono ceramiche neolitiche dipinte che rappresentano la vita quotidiana e l’idea d’estetica del tempo, bronzi esemplificanti lo sviluppo zhou, armi di bronzo e staute di cavalli e soldati mostrano come i Qin unificarono l’impero, oggetti in oro e argento dei Tang, assieme a ceramiche dello stesso periodo, ricordo del momento di più grande gloria e sviluppo feudale. Tutto ciò è accompagnato da modellini di siti archeologici, dipinti e fotografie. Questi reperti raccontano la storia dello Shaanxi da 150.000 anni fa al 1840. Poiché molte dinastie hanno scelto questo luogo come capitale, come Zhou, Qin, Han, Sui e Tang, il museo dà maggiore importanza ai reperti di questi periodi, non solo per esporre la storia della regione ma anche per mostrare i maggiori periodi di sviluppo culturale in Cina.

 

Le sale delle esposizioni temporanee, situate nell’ala est del museo, comprendono una grande varietà di mostre tra cui 39 dipinti funerari Tang. Gli affreschi funebri sono numerossissimi nello Shaanxi, fluidi nei concetti e nelle linee, hanno incredibili dettagli e mostrano da veri capolavori anche le minuzie dei costumi Tang.

 

La sala delle esposizioni speciali è nell’ala ovest del museo. Le prime due mostre sono quella dei bronzi dello Shaanxi (260 reperti) e quella delle terracotte dello Shaanxi nel corso dei secoli (341 reperti). L’area copre 2.600 metri quadrati.

 

In totale il museo contiene 115.000 opere, tra le quail i più rappresentativi sono i bronzi, gli affreschi funerali Tang, le statue di terracotta, le ceramiche, i materiali di costruzione usati nella varie dinastie, specchi di bronzo Han e Tang, monete, calligrafie, macerie, pergamene, oggetti in legno, ossa, oggetti laccati, in ferro e pietra, conchiglie assieme a oggetti appartenenti a varie etnie.

 
Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito