Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Trasporto di Shanghai

Da Mara,2014-01-09

Shanghai è una città della Cina con due aeroporti internazionali. L’areoporto internazionale Pudong e l’aeroporto internazionale Hongqiao collegano Shanghai con le medie e grandi città della Cina e con le grandi città del mondo.

 

Aeroporto internazionale Pudong

 

L’aeroporto internazionale Pudong è situato nel nuovo omonimo distretto e occupa un’area di 40 chilometri quadrati , a 30 km dal centro città. Da o per l’aeroporto vi sono servizi autobus, il treno a levitazione magnetica e il servizio taxi. In taxi occorrono circa 45 minuti e il costo della corsa è di circa 150 yuan.

 

Aeroporto internazionale Hongqiao

 

Situato nella parte occidentale della città a circa 13 chilometri dal centro, l’aeroporto Hongqiao è il terzo più grande aeroporto della Cina nonché il centro del sistema di trasporto aereo della Cina Orientale. Otto linee di autobus pubblici collegano l’aeroporto al centro città ed una linea diretta speciale collega all’aeroporto Pudong.

 

I taxi dall’aeroporto Hongqiao fino a Piazza del Popolo occorrono circa 20 minuti e il costo della corsa in taxi è di circa 55 yuan, mentre per una corsa dall’aeroporto a Xujiahui occorrono circa 15 minuti e il costo è di circa 45 yuan.

 

In treno

 

Shanghai ha tre stazioni ferroviarie passeggeri: la Stazione ferroviaria Shanghai (o Nuova stazione), la Stazione Ovest (in origine era la Stazione Zhenru) e la Stazione Sud (in origine era la Stazione Nuova Longhua).

 

La stazione ferroviaria Shanghai è grande e moderna, da cui ogni giorno partono e giungono 160 treni passeggeri diretti da e verso altre città della Cina.

 

La sua struttura comprende un avanzato sistema di conduzione dei treni, 16 sale d’attesa con sistema di condizonamento d’aria, sette scale mobili per l’accesso ai binari e due piazze , una meridionale e una settentrionale; vi sono inoltre tre uscite e un sottopasaggio di collegamento con la metropolitana, Nelle piazza nord e sud sono presenti numerose fermate-capolinea degli autobus pubblici.

 

In nave

 

Il porto di Shanghai è un porto in Cina a effettuare servizio trasporto passeggeri marittimo e fluviale. Vi sono due linee marittime per Inchon e Jokohama nella Corea del Sud e Osaka e Kobe in Giappone. Collegato con oltre 400 porti di 160 paesi del mondo. Il porto di Shanghai è anche un importante nodo del trasporto passeggeri della Cina Orientale. Vi sono due banchine per il trasporto passeggeri, la Gongpinglu e quella internazionale.

 

Trasporto urbano

 

Shanghai ha un ottimo sistema di trasporti pubblici. I mezzi pubblici raggiungono ogni angolo della città. Oltre agli autobus pubblici che pecorrono le strade principali e secondarie della città e della periferia giungendo presso le attrazioni turistiche, per chi vi giunge in viaggio, anche i taxi e la metropolitana sono comodi e pratici. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito