Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Via di Seta

Da Giacomo,2013-10-29

Informazioni generali

 

Viaggiando lungo la vecchia Via della Seta può essere un'esperienza molto interessante e gratificante. Ecco di seguito sono alcune informazioni che il visitatore dovrebbe prendere in considerazione quando si pianifica un viaggio possibile, sulla Via della Seta.

 

Lingua

 

Durante il viaggio lungo la Via della Seta, il visitatore può incontrare circa 20 diverse nazionalità (gruppi etnici), alcune delle quali, come uigur, tibetano e mongolo parlano la loro lingua e hanno la loro propria scrittura. Scambio culturale è stato considerato molto importante durante lo sviluppo della nuova economia nazionale unificata.

 

Alcuni gruppi etnici hanno cominciato ad apprendere il Mandarino (la lingua ufficiale cinese) ed hanno adottato lo stile di vita del popolo Han (il principale gruppo etnico in Cina). Il cinese divenne la lingua ufficiale nelle regioni autonome. Oggi, il cinese può essere facilmente utilizzato tra queste nazionalità.

 

Alloggi

 

La Via della Seta si estende la maggior parte della Cina, da città moderne nella Cina centrali ai villaggi isolati e le cittadine a ovest remoto. Di conseguenza gli alloggi lungo il percorso variano da alto livello lussuoso degli hotels a pensione semplice.

 

In città come Dunhuang, Turpan, Kashgar, Urumqi, Lanzhou, il visitatore può godere di elevati standard di hotel chiamato "Jiudian". Tutti offrono eccellenti condizioni, buoni servizi e sono abbastanza sicuri. Ma questo tipo di hotel è anche il più costoso. I visitatori con un budget limitato può considerare il più economico "Zhaodaisuo" (Pensione). Con semplici strutture e servizi di base, sono utilizzati di solito dai viaggiatori cinesi. Nei villaggi remoti solo alloggi semplici e grezzi alloggi sono disponibili. Questi luoghi offrono nient'altro che una stanza abbastanza semplice.

 

Cibo e bevande

 

Sulla Via della Seta sarà facile per i viaggiatori notare l'influenza islamica su abitudini alimentari nel nord-ovest della Cina. I visitatori interessati molto alla cucina tradizionale cinese non avrà alcun problema a trovare ristoranti specializzati in Sichuan, cantonesi e con cucina di Pechino o Shanghai. In ogni città i mercati di notte (ye shi) e piccoli ristoranti (xiao chi) sono i posti migliori per gustare spuntini locali. Prima di entrare, ricordi di controllare l'aspetto sanitario del ristorante. Se sei perplesso con i nomi degli alimenti sul menù, ricordi che il modo migliore per ordinare è indicare quali altri avventori stanno avendo o andando in cucina e individuando varie combinazioni di carne e verdure. Ricordi che la carne suina è vietata negli alimenti islamica.

 

Inoltre le varie nazionalità si possono incontrare lungo la Via della Seta hanno le loro proprie bevande e cibi tipici.

 

A differenza di persone in altre parti della Cina, nel nord-ovest della Cina la gente spesso beve il tè con i loro pasti o spuntini, anche quando prendere un pezzo di pane. Nel ristorante, rinfreschi popolari come la Coca-Cola, birra e succhi di frutta sono sempre disponibili. Si dovrebbe provare bevande locali come kumiss, yogurt gelato e tè con il latte.

 

Trasporti

 

Percorrendo la Via della Seta, oggi è molto più facile grazie ai recenti sviluppi del turismo e delle infrastrutture di trasporto.

 

Viaggio in aereo

 

Anche se il più costoso, il trasporto aereo è il modo più efficiente e confortevole di viaggiare fra le principali città lungo la Via della Seta. Le principali città Xian e Urumqi hanno aeroporti internazionali che offrono voli frequenti per tutte le principali città cinesi e alcune destinazioni internazionali. Locali voli di linea collegano tutte le principali città all'interno dello Xinjiang. Per le prenotazioni dei bigiletti aerei è possibile visitare le principali agenzie aperte in tutte le principali città. Inoltre alcuni hotel può anche prenotare i biglietti per i loro ospiti.

 

Viaggio in treno

 

Per la sua praticità ed economicità, i treni sono il modo preferito di viaggiare sulla Via della Seta. Si può viaggiare in treno a Urumqi da Pechino, Xi'an, Lanzhou, Zhengzhou, Shanghai e Chengdu. Ma non è così facile ottnere i biglietti disponibili. I viaggiatori che fanno lunghi viaggi in treno dovrebbe portare con sé cibo e bevande a sufficienza per coprire tutto il viaggio dal momento che, molto spesso, questi elementi sono esauriti da ovest Gansu. Inoltre articoli da toilette come asciugamani, spazzolino da denti, carta igienica ecc. devono essere portati dal viaggiatore in quanto non possono essere acquistati sul treno.

 

Viaggio su strada

 

Auto o minibus sono offerti da alcune agenzie di viaggi e alberghi. Un viaggio in auto può essere l'unico modo per visitare i luoghi lontani dalle città o cittadine che altrimenti sarebbero inaccessibili. Prezzi di noleggio si basano sul numero di giorni e chilometri percorsi, ed a volte possono essere negoziati.

 

Tempo

 

L'ora di Pechino standard, che è di 6 ore davanti a tempo standard in Italia in estate e 7 ore d’inverno, è il tempo standard usato in Cina.

 

Il visitatore deve sapere però che nello Xinjiang, i locali usano spesso il tempo dello Xinjiang, che è di due ore in ritardo rispetto all'ora standard di Pechino. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito