Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Bevanda della Cina

Bevanda della Cina

Come Bere Tè Cinese

Da Sciacca,2013-12-13

Nella tradizionale cultura cinese del tè, i tè Kung Fu ha una certa etichetta che deve essere seguita. L’intero processo è molto complicato, e ha differenti varianti a seconda dei luoghi. Coloro che vogliono bere il tè devono seguirla passo per passo all’inizio, e successivamente potranno sviluppare una propria tecnica.

 

Prendere un servizio da tè: questo include un vassoio( un vassoio cavo con un recipiente al centro che possa raccogliere tutta l’acqua rovesciata durante il processo), una teiera, una tazzina equa(un contenitore separato), tazzine per la degustazione, tazzina per l’aroma( per annusare). Bisogna preparare le foglie di tè in precedenza, di modo che possano essere pronte per l’infusione non appena la teiera è calda. Un barattolo, o un vassoio per conservare il tè, è raccomandato per un set da tè impeccabile. Per iniziare la cerimonia uno o due cucchiaini di tè per foglie sono perfetti per gustare un aroma delicato ed è facilmente correggibile secondo i gusti di ognuno. Bisogna tenere a mente che non tutte le foglie da tè sono uguali, alcune foglie sono più compatte di altre. Per esempio: in termini di quantità avrete bisogno meno foglie di TieGuanYin che di Yan Cha o fomosa oolong.

 

Sciacquare tutto il necessario con acqua calda. Questo significa che il rituale ha inizio con la purificazione della teiera, pulirla dalla polvere e dai residui di tè per prepararla a ricevere nuovo tè. Inoltre scalda il servizio da tè finchè l’acqua non scorra nella brocca e dalla brocca alle tazzine. Questo perchè a temperatura ambiente la ceramica è abbastanza fredda, e non adatta alla perfetta preparazione del tè la cui temperatura va attentamente controllata. Dopo il lavaggio l’acqua deve essere versata nel vassoio con cavo apposta o nella tazza per l’acqua da non usare.

 

Prima dell’infusione, versare dell’acqua calda sulle foglie e poi velocemente toglierla. Questo rimuove ogni residuo di impurità dalle foglie e inizia a farle aprire, rilasciando un aroma di tè che deve essere gustato prima dell’infusione. Questo prepara il palato ad apprezzare pienamente il sapore del tè.

 

Usare acqua pura e minerale per il tè. L’ acqua del rubinetto è proibita, in quanto trattata chimicamente, trasmette sapori e odori indesiderati, che interferiscono nel delicato aroma del tè. (Filtri per l’acqua e altri tipi di sistemi di purificazione possono diminuire o talvolta eliminare il problema.) L’acqua migliore per la preparazione del tè è acqua di fonte con una percentuale né troppo alta né troppo bassa di Sali minerali. Poiché T.D.S (total dissolved solids, solido totalmente sciolti), e i contenuti minerali variano da acqua ad acqua, potrete voler fare un test del gusto tra le acqua che avete a disposizione per scegliere quale per sapore e corposità è meglio compatibile con il tè da bere.

 

Riempire la teiere fino all’orlo di acqua calda e riempirla. Bisogna riempirla dall’alto, finchè dal beccuccio non smette di uscire vapore ed esce acqua. Quando questa accade potete essere certi che la teiera è piena ed alla corretta temperatura.

 

Versare l’acqua nella tazzina equa per scaldarla. Una tazzina equa permmete al tè di essere versato dalla teiera al vassoio da portata. A volte le tazzine eque hanno un filtro che trattiene le particelle indesiderate di tè che potrebebro essere uscite dalla teiera. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito