Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Cucina della Cina

Cucina della Cina

Etichetta a Tavola in Cina

Da Didio,2013-12-17

I pasti sono uno degli eventi sociali nella cultura cinese. I cinesi sono grandi amanti del cibo e le loro occasioni sociali prevedono sempre la presenza ed il consumo di esso. Occasioni differenti sono celebrate con differenti portate. I pasti sono una parte fondamentale della cultura cinese. È importante educarci alle basi dell’etichetta previste dalla cultura cinese.

 

La cultura dell’etichetta del cibo ha origine in tempi antichi. È differente a seconda dello stato sociale, come popolo, autorità locali, società locale ecc.. Oggigiorno, l’etichetta dipende soprattutto dalla formalità dell’evento, dal luogo del pasto e dalle relazioni tra le persone a tavola. I cinesi spendono tantissimo in cibo, e preferiscono organizzare banchetti in lussuosi e grandi ristoranti che in stanze private.

 

La disposizione dei posti è anch’essa un’importante parte dell’etichetta cinese. Le sedie sono disposte a sinistra e guardano verso est, quelle vicino al’ingresso sono riservate ai convitati più anziani, quelle seguenti vanno in ordine di decrescente importanza. L’ospite d’onore è il primo a sedersi ed iniziare a mangiare. Il contrario è semplicemente non ammesso nell’etichetta cinese.

 

In grandi banchetti, la sedia dell’ospite d’onore è al centro della sala e guarda gli altri convitati, mentre gli altri tavoli sono disposti alla sinistra e alla destra. Nel banchetti cinesi bisogna scegliere un posto adatto al proprio status, alla propria identità ed alla relazione con l’ospite. L’arte di usare le bacchette è fondamentale. Non è permesso infilere le bacchette nel cibo mentre di parla o si beve. Assaggiare ogni piatto può esprimere il proprio rispetto e apprezzamento. Le ossa vanno appoggiate in una ciotola apposita, e non sulla tovaglia, e la tazzina di riso va avvicinata alla bocca mentre si mangia. Gli ospiti che fanno rumori consumando la zuppa mostrano il loro apprezzamanto.

 

È importante lasciare del cibo nel piatto alla fine del pasto, per dimostrare che si è mangiato a sufficienza. Un piatto pulito comunicherebbe che l’ospite non è ancora sazio, e che il cibo non era sufficiente. E causerà il continuo riempimento del piatto. È inoltre neccessario complimentarsi con l’ospite per ogni piatto e mostrare l’apprezzamento del cibo con larghi sorrisi. Un invito a pranzo in casa è un grande onore nella cultura cinese. L’ospite deve portare un piccolo dono per ringraziare.

 

I cinesi si sentono fieri della propria cucina. Lo sviluppo della loro cultura culinaria ha portato nuove regole alla loro etichetta. Poiché il cibo è una necessità per chiunque, i cinesi nutrono rispetto ed ammirazine per la propria cucina. E l’etichetta serve a mostrarlo.

 

(1) È considerato maleducato versarsi da bere se non si è prima riempito il bicchiere a qualcun’altro. Nei banchetti coreani, è educato non versarsi mai da bere da soli, ma aspettare che qualcuno ti riempia il bicchiere e poi versare da bere a lui\lei come ringraziamento.

 

(2) Non infilare mai le bacchette nella ciotola di riso, è incredibilmente maleducato. Infatti una ciotola di riso con le bacchette verticali è un’offerta ai defunti.

 

(3) A entrambe le culture piace combattere per pagare. In generale, agli occidentali piace essere invitati a cena, mentre ai cinesi e ai coreani piace invitare a cena. Anche se sei stato invitato a cena, e sai già che non pagherai, è cortese combattere un pò per cercare di pagare. È infatti molto rude non cercare nemmeno di guardare lo scontrino.

 

(4) I cinesi hanno l’abitudine di palare molto a cena, il che vuol dire che talvolta nei ristoranti sembreranno in un auditorio di un festival.

 

(5) I cinesi usano quasi sempre le bacchette 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito