Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Cucina della Cina

Cucina della Cina

Frittura Leggera

Da Vittorio,2013-09-02

La frittura leggera è usata per cucinare fette di carne o pesce con l’olio, cuocendo il cibo in una piccola quantità di grasso, o olio, in una padella da frittura o da cibi saltati. Il cibo è parzialmente immerso nell’olio e dovrebbe essere girato durante la cottura. Si raccomanda di cuocere per primo il lato del cibo che sarà visibile, perchè verrà scaldato meglio, e successivamente girarlo da entrambi i lati per indorarlo.

 

La frittura leggera richiede una temperatura media ed un tempo di cottura più lungo rispetto ai cibi molto fritti. Dopo aver scaldato una sufficente quantità d’olio(deve coprire tutta la superficie della padella) si dispongono i cibi da cuocere in padella, senza sovrapporli, e vengono fritti per pochi minuti, girandoli per cuocerli da entrambi i lati. 

 

Una frittura leggera usa, ovviamente, meno olio ed una temperatura più bassa di una frittura pesante. Gli ingredienti sono solitamente tagliati a fette o cubetti e vengono cotti dopo una leggera impanatura o spezzatura. Il lato visibile va cotto prima per avere una migliore presentazione, in quanto l’olio è pulito, poi va girato da entrambe le parti per indorarlo. Le salse, se neccessarie, si aggiungono in seguito. Questo metodo è molto simile a quello usato in occidente.

 

Per friggere leggermente il cibo, dovresti usare una padella a fondo spesso adatta all’uso ed aggiungere abbastanza olio da coprire il fondo della padella. Usa olio che ha un alto punto di ebollizione quello di noccioline, di canola, di vegetali, di girasoli, di riso o extra-vergine di olive. Friggi le cose assieme stando attento a non farle attaccare alla padella. Infine, si suggerisce di passare il cibo in carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. 

 
Viaggio su Misura Disegna Subito