Perché noi?
- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Viaggio su Misura Disegna Subito
Bevanda della Cina
Oolong Tè Cinese
Da Marisa,2013-07-30
Il tè oolong è l’evoluzione del tè del dragone nero e del tè della torta di fenice, entrambi dedicati alla famiglia imperiale della Dinastia Song nel 1725 a.C.. Secondo alcune ricerche storiche, già nel 1862 a Fuzhou iniziavano a diffondersi case da tè specializzate in oolong. Nel 1866 Taiwan ha iniziato ad esportarlo.
Il processo di produzione di questo tipo di tè è assolutamente unico, e comprende la sbiancatura al sole e l’ossidazione delle foglie prima di riporle in delle ceste e agitarle affinchè i bordi delle foglie si frantumino, arrotolarle ed essiccarle.
Molte produzioni di oolong sono specializzate in un solo tipo di piante, che necessitano cure specifiche, ed il risultato è un tipo di oolong molto raffinato e ricercato. Il successo di questo tipo di tè è praticamente limitato solo agli esperti di tè del sud della Cina ed ai cinesi emigrati nel sud-est asiatico, zone dalle quali tra l’altro, provengono particolari metodi di coltura del tè, come l’approccio Kong Fu all’infusione, o la produzione Kong Fu di tè. Per quanto riguarda i gradi di fermentazione possono variare dal 8% al 85%, a seconda del tipo di tè e dallo stile di coltura.
Nella cultura cinese del tè, le varianti semi-ossidate di oolong vengono chiamate Qingcha. Il sapore di questi tè ha un’incredibile varietà di sfumature. Può essere dolce e fruttato con un lieve aroma di miele, o legnoso e denso con un retrogusto affumicato, oppure verde, fresco, e ai fiori, dipende dal tipo di stile di produzione. Alcune sottovarietà dell’oolong, come quella prodotta nelle montagne Wuyi nel nord del Fujian e nei monti centrali di Taiwan, sono tra le varietà di tè più famose della Cina.
Differenti varietà di oolong sono trattate divesamente, ma le foglie si mantengono in solo due modi. Alcune sono arrotolate in lunghe e riccie foglie, altre sono impacchettate in piccole palline, ognuna con una coda. Il primo tipo metodo è il più tradizionale.
Altri Articoli
- Parco Expo dei Giardini05/29/2020
- Chiesa Cattolica a Nord del Fiume04/16/2020
- Città Antica di Weishan04/03/2020
- Etnia Miao o Hmong (Parte C)09/22/2017
Viaggio su Misura Disegna Subito