Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Religioni in Cina

Religioni in Cina

Cristianesimo in Cina

Da Benedetta,2013-09-05

Il cristianesimo (jidu jiao) va sempre più diffondendosi nella Cina moderna grazie all'opera dei missionari e, forse ancor di più, a una certa connessione tra protestantesimo e spirito capitalista. Ai nestoriani (una setta siriana), giunti in Cina nel VII secolo d.C., seguirono i gesuiti, che cooperarono nella costruzione del vecchio Palazzo d'Estate a Pechino e patrocinarono le scienze. La rivolta Taiping del XIX sec. fu capeggiata da Hong Xiuquan, che credeva di essere il fratello di Cristo e il figlio di Dio. La rivolta Boxer fu una delle periodiche reazioni anticristiane.

 

Al momento del settimo secolo il paese conta 100 diocesi, 5 milioni di fedeli, 5mila chiese aperte e 12 seminari. Negli ultimi 20 anni, la Chiesa cinese ha formato più di 1500 giovani sacerdoti, di cui 100 inviati all’estero per il perfezionamento. Inoltre la Cina conta 3000 giovani suore che hanno pronunciato i voti iniziali e 200 che hanno pronunciato i voti definitivi. Ogni anno 50mila persone vengono battezzate, mentre vengono stampate tre milioni di capie della Bibbia.

 

Il censimento del governo della Repubblica popolare dice che ci sono oggigiorno 4 milioni di cattolici romani e 10 milioni di protestanti. Tuttavia, stime indipendenti hanno spaziato da 40 a 54 milioni cristiani in Cina come i numeri più frequenti e affidabili . Tra il 1949-2007, indigeni cristianesti cinesi erano in crescita. La maggior parte della crescita è avvenuta nel movimento non ufficiale della cinese chiesa domestica. 

Viaggio su Misura Disegna Subito