- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Abbigliamento
La “Giacca Cinese”, l’Abito del Patriottismo
La moderna Giacca cinese, conosciuta in Cina come Zhongshan Suit, è un tipo di indumento maschile che risale a Sun Yat-Sen (inizialmente, fu chiamata anche Giacca di Sun Yat-Sen).
Quest'ultimo, infatti, introdusse questo capo d'abbigliamento dopo la fondazione della Repubblica di Cina (1912); venne utilizzata come abito nazionale e assunse presto dei precisi valori politici e – più tardi, soprattutto con Mao Zedong – ebbe una vera e propria implicazione a livello governativo.
Dopo la fine della Guerra Civile cinese e la creazione della RPC (1949), questo indumento iniziò ad essere utilizzato da molti uomini cinesi, oltre che dai leader politici, come segno di unione proletaria. Inoltre, rappresentò anche la controparte del tipico completo elegante dei business man occidentali. Poco più tardi, questa Giacca venne anche chiamata “Abito di Mao”, in quanto quest'ultimo soleva indossarla quasi sempre, soprattutto in pubblico.
Origine
Sun Yat-Sen fu personalmente coinvolto nella creazione di questo abito moderno cinese: la sua esperienza in Giappone gli fornì un modello e così l'uniforme giapponese divenne la base per il Zhongshan. Ovviamente furono apportate delle modifiche: ad esempio, mentre quella giapponese aveva soltanto tre tasche, a quella cinese ne venne aggiunta una quarta, in linea con il concetto di simmetria ed equilibrio cinese. Nel corso del tempo, altri cambiamenti fuorno introdotti, quali la riduzione dei bottoni o l'aggiunta di un’altra tasca interna.
Con Mao Zedong, il valore simboli della giacca aumentò sempre di più: le quattro tasche erano la rappresentazione dei Quattro principi citati nel Classico dei Mutamenti (uno dei testi classici fondamentali nella tradizione cinese), ovvero quelli di proprietà, giustizia, onestà e senso della vergogna. I cinque bottoni centrali, invece, furono interpretati come simbolo dei 5 poteri della nuova RPC. Infine, i tre bottoni sui polsini rappresentavano i tre poteri del popolo: democrazia, nazionalismo e benessere del popolo.
Il completo cinese rimase l'abito standard formale per i leader della prima e della seconda genereazione del PCC. Dopo i primi anni '90 iniziò ad essere usato meno frequentemente: Hu Jintao e Jiang Zemin lo indossarono soltanto in occasioni specifiche, mentre oggi si preferisce quasi del tutto il tipico abbigliamento istituzionale occidentale. In ogni caso, anche in tempi recenti, sono state create delle giacche moderne che però ricalcano proprio il modello di questo tradizionale capo d'abbigliamento.
- Museo dello Shanxi04/08/2021
- Buddha gigante di Mengshan04/08/2021
- Tempio di Chongshan04/01/2021
- Il punto panoramico della città natale di Huangdi02/25/2021