Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Fiumi e Laghi in Cina

Fiumi e Laghi in Cina

Lago di Kalacol

Da Cosimo,2013-09-03

Il Lago Kalacol si trova a 196km da Kashgar, provincia di Xinjiang, 220 chilometri dal centro di Artux, 3.600 metri sul livello del mare, copre 10 chilometri quadrati ed è 30 metri di profondità. La gente del posto chiama il lago "Kalacol" per il colore verde scuro delle sue acque. (Nel linguaggio Kizil Kalacol significa "nero").

 

È il lago più alto del Pamir, vicino alla confluenza delle catene montuose di Pamir, Tian Shan e Kunlun. Circondato da montagne coperte da neve tutto l'anno, le tre cime più alte visibili dal lago sono il Muztagh Ata (7.546m), Kongur Tagh (7.649m) e Kongur Tiube (7530m). Il lago è molto popolare tra i viaggiatori per le sue bellezze paesaggistiche e la chiarezza del riflesso nell'acqua, il cui colore va dal verde scuro al blu e azzurro. Ci sono due insediamenti Kirgiz lungo la riva del lago Karacol, e un villaggio con case di pietra si trova sulla sponda occidentale.

 

È il più grande lago alpino nel mondo che si trova su quote più basse. Il lago ha due bacini separati da una penisola a sud e un'isola a nord. l’isola È a 8 km di lunghezza e 4 km di larghezza. Lato est del logo è 22,5 metri di profondità, mentre a ovest il punto più profondo è 236m.

 

Il Lago Karacol scorre le sue acque a valle Markansu - uno dei luoghi più secco in Asia centrale. Circondato da alte montagne che bloccano masse d'aria umide della valle, ha meno di 30mm di precipitazione un anno che è 3 volte meno del quale in deserto Karakorum. Fluttuazione delle temperature è una cosa normale della zona di deserto ma in lago Karakul la fluttuazione è semplicemente incredibile. Il grande esploratore russo Pamir N.Korjenevskiy, ha scritto: "In febbraio, alle 9 la temperatura era -35 gradi centigradi, mentre a 13 la temperatura viene fino a -6,2 gradi centigradi e quindi fluttuazione della temperatura per 4 ore era di 28,8 gradi centigradi ."

 

Livello dell'acqua Karakul è ora molto più basso rispetto a prima, ma questo è un fenomeno comune per molti altri laghi chiusi di Inner Asia. 

Viaggio su Misura Disegna Subito