Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Fiumi e Laghi in Cina

Fiumi e Laghi in Cina

Lago d’Ovest

Da Monti,2013-09-02

La posizione della città nei pressi del Lago dell'ovest è ciò che la rende famosa e meta di turismo per i cinesi. Il lago è considerato un prototipo di bellezza paesaggistica ed è citato in innumerevoli testi di poeti cinesi. leggenda narra che sia stato generato dalla caduta di una perla della via lattea. È poco profondo, in media 1,8 m, ha un perimetro di circa 12 km ed un'estensione di 5,6 km².

 

Il lago è suddiviso in tre porzioni da due dighe che servono a regolare l'afflusso delle acque provenienti dalle colline circostanti: la diga a nord si chiama Baidi, che parte dalla riva di nord-est e arriva sull'Isola Gushan, mentre quella ad ovest si chiama Sudi e divide il lago da nord a sud. La prima si può percorrere anche in auto, mentre la seconda solo a piedi o in bicicletta.

 

Nel lago vi sono 4 isole. La più importante si chiama Gushan (Collina Solitaria), sulla quale si trova "il Padiglione per Ammirare il Lago" che fu costruito nel 1699 per l'imperatore Kangxi per poter ammirare il paesaggio, questo luogo si chiama "La luna autunnale sul lago tranquillo". Sull'isola, sul lato meridionale si trova "il Padiglione d'Autunno sul lago placido", edificio di fine d'epoca Qing, uno degli scorci più ameni del lago.

 

Nella parte meridionale del lago vi è la Piccola Isola delle Fate (Xiaoyingzhou), isola artificiale, realizzata con terra dragata dal lago stesso nel 1607. E' a forma di atollo ed al suo interno c'è un piccolo lago, a questo riguardo c'è un detto cinese: "nel lago c'è un'isola, nell'isola c'è un lago".

 

I Tre Laghi che Riflettono la Luna

 

Il Lago Ovest ha un numero di isole fatte dall’uomo, questa è la più grande. Nota per le tre pagode in pietra cava che risalgono all’XI secolo al tempo della dinastia Song, l’isola è il posto migliore dove vedere le pagode riflesse quando la luna è piena o quasi piena, un’illusione che da il nome al lago. La gente locale enfatizza l’occasione accendendo candele in cima alle pagode. I Tre Laghi che Riflettono la Luna sono una delle ‘Dieci scene di Xa« Hú’. 

Viaggio su Misura Disegna Subito