Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Abbigliamento

Abbigliamento

L’Abito Tang: un Costume Tradizionale Cinese

Da Irene,2018-12-07

La dinastia Tang fu il periodo più controverso, prosperoso, splendido e glorioso dell’antica Cina. Con ciò, l’abito tradizionale indossato dai cinesi si chiama “abito Tang”. Attualmente, “l’abito Tang” non ha relazioni con la dinastia Tang.

 

L’origine dell’abito Tang può essere ricondotta alla dinastia Qing (1644-1911), si evolse a Magua, è un abito della Manciuria, che è stato usato dagli Han cinesi durante la dinastia Qing. Era una corta tunica con il colletto e il bavero delle maniche alti e circolari, facili da abbassare. A quel tempo, solo i nobiluomini, gli aristocratici e gli ufficiali del governo erano soliti indossarlo; in ogni caso, nei tempi moderni è stato adottato dalle persone comuni. Questo tipo di abito è visto spesso come un costume nazionale per gli uomini, nonostante anche le donne lo indossino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora nelle comunità cinesi, l’abito Zhongshan, quello occidentale e quello Tang sono i principali abiti formali per gli uomini per numerose occasioni. Quello Tang è fatto in differenti colori, i più comuni sono il rosso, il blu scuro, oro e nero. La decorazione comune è l’uso dei caratteri cinesi per augurare buona fortuna.

 

Negli anni ’40, “l’abito Tang” diventa popolare nuovamente in Cina. Comparandolo con gli stili antichi, le maniche sono più lunghe e più ampie; sono state aggiunte le patte sulle tasche, il numero dei bottoni divenne sette ed era abbinata ad un paio di pantaloni.

 

Durante il Summit per la Cooperazione Economica Asia-Pacifica che si è tenuto a Shanghai a novembre 2011, i partecipanti hanno presentato le loro giacche Tang in seta ricamata come l’abito tradizionale cinese.

 

 

Viaggio su Misura Disegna Subito