- Festa & vacanza
Data
Festa
Durata di Vacanza
1° gennaio
Capodanno
1 giorno
1° giorno dell'anno lunare
Festa di Primavera
7 giorni
5° aprile
Festa del Defunto
3 giorni
1° maggio
Festa Internazionale dei Lavoratori
3 giorni
5° giorno del quinto mese dell'anno lunare
Festa delle Barche-drago
3 giorni
15° giorno dell'ottavo mese dell'anno lunare
Festa della Luna
3 giorni
1° ottobre
Festa Nazionale(anniversario della RPC)
7 giorni
Vi sconsigliamo di fare il viaggio nel periodo festivo, perché il numero dei viaggiatori sia cinesi che stranieri raggiunge sempre un culmine quando ci cade una festa. Ma se volete godervi l'usanza tradizionale in particolare quella festiva, la Festa di Primavera (il capodanno cinese)è assolutamente la più giusta scelta.
Festa di Primavera
La festa di primavera è anche chiamata capodanno lunare. È la più grande e gioiosa festa tradizionale e popolare del nostro paese, avendo origine dalle attività di sacrificio agli dei e agli antenati in fine ed inizio d’anno al tempo delle Dinastie Yin e Shang, ossia più di 4000 anni fa.
Festa delle Barche-Drago
Il 5 maggio del calendario lunare ricorre la festa cinese delle barche- drago. Consumare gli zongzi costituisce l’usanza più importante della festa delle barche-drago.
Festa del Defunto
In primavera, quando il clima si fa tiepido, sbocciano i fiori e la natura si risveglia, i cinesi danno il benvenuto ad una vecchia festa tradizionale—la Festa del Qingming, cioè la Festa del Defunto.
Festa della Luna
La sera della Festa della Luna milioni di cinesi volgono lo sguardo verso la luna… chi è lontano da casa pensa ai propri cari, gli altri festeggiano con la famiglia la Festa della Luna.
La Festa della Luna (Festa di Mezzo Autunno) viene celebrata il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario tradizionale cinese.