- a. Valuta corrente in Cina
L'unità monetaria della Cina è il Yuan/Rmb, emesso dalla Banca cinese del popolo. Si chiama Renminbi(la moneta del popolo), che è l'unica moneta legale per i cittadini cinesi e turisti stranieri. La conversione tra yuan e i più piccoli jiao e fen è: 1 yuan = 10 jiao = 100 fen. I cinesi di solito riferiscono Yuan come Kuai, Jiao come Mao. RMB viene rilasciato sia in banconote e monete. La valuta è emessa in banconote da 1, 2, 5, 10, 20, 50 e 100 yuan. Lo yuan è anche in forma di moneta. Esistono poi banconote da 1, 2, 5 jiao e monete da 1 e 5 jiao. I fen sono in forma di moneta, ed adesso è raramente in uso.
Le seguenti carte di credito estere vengono accettate in Cina:
Si possono utilizzarle in genere nei grandi alberghi e negozi. Simboli della carta di credito visualizzati nel luogo visibile nei negozi o negli alberghi segnano che si può usare le carte di credito qui. - b. Cambiare RMB in Cina
Gli stranieri possono portare i contanti e scambiarli presso le banche, gli aeroporti o gli alberghi in RMB. Lo scambio può esser effettuato in vari mezzi. I servizi di scambio di soldi sono offerti dalla maggiore parte degli hotels dove si può cambiare i contanti e travelers check. Per eseguire la transazione è necessario mostrare il passaporto. La banca accetta soltanto la nota bancaria in condizioni perfette, travelers check può comunque costituire una sicura soluzione se il viaggio dura lungo.
- c. ATM
In Cina tutte le grandi banche hanno ATM (macchina di transazione automatica). È possibile prelevare denaro(Yuan cinese) da ATM della banche in qualsiasi momento. In Cina è facile trovare un’ATM.
ATM delle banche cinesi può accettare carte di credito straniere, come Visa, American Express e Master Card, ecc.
E certamente si può anche rivolgersi all'impiegato della banca. L'orario di lavoro per le banche è 9:00 AM - 17:30 PM da Lunedi a Venerdì. Durante il sabato e la domenica, l'orario di lavoro generalmente è 9:00 AM - 1:00 PM, ma può variare dalle banche. Quindi è consigliato di fare gli affari o le pratiche durante i giorni lavorativi.